Il nuovo corso dell`economia Usa, tra i bond della Fed e l`impegno di Obama

Importanti novità in vista per la politica economica americana. Novità che provengono sia dal cuore pulsante dell’economia stessa, ovvero la banca centrale americana, sia dalla sfera meramente politica. In prima analisi la Federal reserve sta progettando di acquistare piu` bond nel prossimo anno per sostenere l`occupazione e l`economia, ancora fragile. E` quanto si legge nei verbali dell`ultima riunione dell`Fmoc del 23-24 ottobre scorsi.

``Un certo numero di partecipanti - si legge nei verbali - ha indicato che ulteriori acquisti di asset sarebbero probabilmente opportuni il prossimo anno dopo la conclusione del programma di proroga della scadenza titoli, al fine di ottenere un sostanziale miglioramento nel mercato del lavoro``.
Parallelamente a questo impegno della banca centrale vi è quello del presidente Usa Barack Obama, questa volta impegnato sul piano fiscale. Nella serata di ieri ha infatti annunciato di esser pronto a lavorare il stretto contatto con l`opposizione repubblicana per evitare il cosidetto ``fiscal cliff``, ovvero lo scenario in base al quale, senza un accordo sul bilancio, dal primo gennaio prossimo gli Stati Uniti non potranno piu` ottemperare ai loro impegni finanziari.

Riusciranno Obama e la Fed a salvare l’economia americana? Non possiamo che augurargli buona fortuna anche perchè noi, nella nostra piccola Europa, abbiamo per poco altro in cui sperare.
``