IL PETROLIO. INDECIFRABILE COMMODITY....

Milano, 21 marzo 2021 - A cura di Fabrizio Brasili - esperto in mercati e scenari finanziari. Spesso i nostri lettori  ci chiedono notizie di questa indecifrabile commodity,

IL PETROLIO. INDECIFRABILE COMMODITY....

più che vere e proprie previsioni magari a lungo termine.

Bisogna in ogni caso sapere che molto spesso anche gli stessi Stati Sovrani fanno fatica a comprendere i repentini movimenti causati soprattutto da motivi di geopolitica e che stanno addirittura sopra le teste dei piu` alti gradi .
 
Un esempio può ` anche essere quello della primavera 2020, quando nel passaggio fra i contratti del petrolio con consegna Aprile e Maggio, questa commodity, riuscì per un brevissimo periodo ad andare in prezzo negativo (-40%).
 
Difficile da comprendere.
Per il solo fatto di non sapere dove stoccare il grande surplus di scorte  di petrolio, per i consumi, di quel periodo di inizio Pandemia, letteralmente fermi.
 
Gli scambi fra chi non poteva ritirare il petrolio  e non sapeva dove tenerlo, oltre al roll over fra una scadenza e l` altra, avevano accentuato il tutto.
Poteva forse fare qualche cosa la Russia, Arabia Saudita  e gli USA ed i loro Presidenti e Capi di Stato?
 
Figuriamoci gli stessi operatori e gli speculatori !
 
Il Petrolio WTI, il Greggio USA, quello che noi maggiormente analizziamo, piano piano, si era poi riportato fin poco sotto i 68 Dollari (intraday ) il barile, per poi perdere nell` ultima settimana, quasi 10 dollari  ed arrivare poco sopra 58 (sempre intraday).
 
Abbiamo poi  consigliato ai nostri lettori ed abbonati, sul finire di detta settimana, un timido acquisto, puramente speculativo e con trading veloce, su detti livelli, ma con il solo strumento delle opzioni call di breve termine, limitando così l`eventuale perdita (una specie di stop loss) e anche il guadagno (stop profit), quest` ultimo potenzialmente illimitato.
 
Previsioni a lungo termine non se ne possono di certo fare, nel nostro caso anche per motivi di correttezza professionale, potremo indicare semmai, una semplice correlazione a breve termine, dopo questa veloce fase correttiva da lungo ipercomprato e rimbalzo  fra il dollaro ed il petrolio.
Dollaro forte petrolio debole e viceversa.