ESCLUSIVA IN: Il risparmiatore è il `fesso` istituzionale del sistema. Intervista a Massimo Fini (video)

E` questa la `provocazione` proposta da Massimo Fini, volto noto del giornalismo e del mondo editoriale italiano. Fini è nato a Cremeno, in provincia di Lecco, da padre toscano e madre ebrea russa, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza a pieni voti ha svolto varie attività, lavorando inizialmente come impiegato alla Pirelli, in seguito come copywriter e pubblicitario. Inizia la carriera giornalistica nel 1970 all`Avanti!, il quotidiano del Partito Socialista Italiano, dove segue come cronista i fatti dell`attualità politica. Dal 1972 a 1979 è inviato all`Europeo. Nel 1977 comincia a scrivere sul mensile Linus. Nel 1978, in collaborazione con Walter Tobagi e Franco Abruzzo, ha fondato la componente sindacale della rivista Stampa democratica. Nei primi anni ottanta è animatore del mensile di politica e cultura Pagina. Dal 1982 al 1992 è inviato estero ed editorialista al Giorno.

ESCLUSIVA IN: Il risparmiatore è il `fesso` istituzionale del sistema. Intervista a Massimo Fini (video)

Nel 1985 rientra all`Europeo come inviato ed editorialista e vi tiene per dieci anni la principale rubrica del giornale. È stato editorialista di punta de L`Indipendente dei primi anni novanta ed ha partecipato alla rifondazione del Borghese (1996).

Attualmente lavora per Il Gazzettino di Venezia, il Quotidiano Nazionale (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino), Giudizio Universale. Dal mese di ottobre 2008 Massimo Fini dirige il mensile La voce del ribelle, che vede, tra gli altri, la collaborazione di Marco Travaglio e Giuseppe Carlotti. Collabora con il giornale Il Fatto Quotidiano sin dalla fondazione (23 settembre 2009).

Ecco la prima parte del`intervista esclusiva:

{youtube}QBHrFGz9lEI{/youtube}

Nella seconda parte dell`incontro Fini si concentra invece sul tema del risparmio:

{youtube}_8Ft7AYQy5A{/youtube}

`alt`