Il risparmio privato? Dalla banca è tutelato. E` il parere di un nostro lettore

Riportiamo il pensiero di un nostro lettore in seguito alla pubblicazione dell`articolo `Il risparmio privato, via dalle banche verso l`impresa`. Voi da che parte state?

Il risparmio privato? Dalla banca è tutelato. E` il parere di un nostro lettore

La prima parte dell’articolo è, a mio parere delirante. La conclusione cui perviene: “Senza che venga loro spiegato, i cittadini con le loro tasse stanno ricapitalizzando gli stessi istituti che negano loro i prestiti per la casa e per l’azienda`. le banche, quelle italiane, guadagnano se prestano denaro alle imprese. Prestare denaro alle imprese è in assoluto la forma più remunerativa possibile per un istituto di credito.

E’ inoltre la sua funzione specifica, vitale per il funzionamento dell’intero sistema economico. Mi chiedo, le chiedo: Perché dunque le banche non stanno facendo il loro lavoro? Solo da qui può e deve partire una discussione seria per la quale non bastano poche righe. Concludo, ma a nessuno viene mai in mente da dove vengono i denari che le banche prestano? La banca non può permettersi di mettere a rischio denari non suoi, quelli dei milioni di risparmiatori che per fortuna si fidano ancora delle banche italiane.

Marco Crotti

``