IL TERZO POLO CHE FA FELICE CIMBRI.

IL TERZO POLO CHE FA FELICE CIMBRI.
Milano, 16 gennaio 2022. Di Fabrizio Brasili, esperto di Scenari e Mercati Finanziari.
BPER, con l' operazione Carige, con il mese necessario per la due diligence, sara'per il momento la seconda banca per numero di sportelli, portandoli a 2200, e superando Unicredit che ne ha poco più di 2100.
Ma che sarà destinata a ridurli anche sotto i 2000, se non dovesse trovare un partner, e con in atto da tempo una razionalizzazione ed una chiusura di alcune filiali.
Peraltro se la Popolare di Sondrio dovesse finire ad aggregarsi con BPER, il numero degli sportelli finirebbe per essere di ben 2600 circa e sia per numero che per volume ..diverrebbe il secondo polo!
Così e' Carlo Cimbri il Deus ex machina di Unipol ed il nuovo playmaker del Risiko bancario italiano.
Teniamo presente che Unipol gia' detiene quasi il 19% di BPER e che se tutto filera' liscio ne potrà beneficiare anche la controllata UnipolSai, molto interessata ad ampliare i numeri delle sue polizze assicurative danni e vita!
Oltre ad aumentare gli sportelli di 368 unità.
Entrando ancora di più in dettaglio, sommando le oltre 600 filiali ex UBI, post opas Intesa, con il blitz sulla Carige, gli 1850 sportelli  di BPER , balzerebbero a oltre 2200.
Con un notevole aumento e distacco, non solo da BancoBpm, con poco oltre 1500 sportelli, ma anche, come detto dalla banca di Orcel (Unicredit).
Con davanti sempre molto distanziata Intesa, con oltre 4200 sportelli.
Nel lungo periodo ci sarà principalmente un processo di ottimizzazione che Montani( BPER) dovrà affrontare, sia per Messina (Intesa) che per Orcel entrambi molto avanti appunto nella chiusura di filiali contigue e sovrapposte.
Teniamo presente che anche con la chiusura dell' operazione Carige, non vi sarà alcun veto da parte dell' antitrust, poiché BPER e Carige non hanno alcuna sovrapposizione.
C' è di più.... il duo Cimbri-Montani ha di che rallegrarsi, per una futuribile operazione con Popolare di Sondrio ( di cui Unipol ha quasi il 10%) appena passata SPA, e che ha in dote 450 sportelli. Quasi tutti in Lombardia, anche qui senza sovrapposizioni  e concentrati nel nord Italia sopratutto (Liguria, Emilia Romagna e Lombardia).
Il rafforzamento e le ottime sinergie stanno portando e porteranno sopratutto a medio lungo termine alti profitti ed aumento del valore delle azioni di BPER, Unipol ed Unipol sai, che abbiamo da tempo messo nella nostra lista di preferiti e raccomandato ai nostri lettori abbonati.
Soffrirà ancora la preda CARIGE, che in ogni caso e' passata dalla sua recente riammissione a Piazza affari, da 0,60 a 0,80 dopo aver superato anche gli 0,90!