Il trend positivo della valuta UK rema contro il nuovo QE proposto dall`MPC

I trend valutari nel Regno Unito continuano a evidenziare una ripresa verso la fine del 2012, in contrasto con il diffuso pessimismo del consensus. Un più robusto aumento del tasso nominale, tuttavia, si misurerà con un`inflazione maggiore nei mesi successivi, impedendo probabilmente un`ulteriore incremento della moneta reale. Ciò evidenzia quanto sia elevato il costo economico del fallito raggiungimento dei target di inflazione da parte della Banca d`Inghilterra.

Probabilmente il modo migliore per comprendere i trend valutari fondamentali è utilizzare i dati relativi alla produzione di nuova moneta che escludono i depositi delle aziende del settore finanziario caratterizzati da elevata volatilità. Gli aggregati monetari non-finanziari M4 e M1 (per esempio depositi bancari e aziende private non finanziarie) sono cresciuti del 4,6% e del 4,1% in un anno fino a luglio 2012 - l`incremento più consistente rispettivamente da settembre 2008 e luglio 2010.

La debolezza economica all`inizio del 2012 è giunta in seguito a una contrazione della moneta reale nel 2011. Nell`ultimo periodo i dati sulla moneta reale sono aumentati a un tasso raggiunto solo nel 2009-2010, prima di un periodo di robusta crescita economica.

L`espansione della moneta reale, tuttavia, potrebbe stabilizzarsi o ridursi leggermente nei prossimi mesi nel caso in cui l`inflazione torni ad aumentare. La forbice semestrale dei prezzi al consumo stagionali potrebbe allargarsi dall`1,0% di luglio al 2,1% di gennaio 2013 (non annualizzati), riflettendo parzialmente i maggiori costi di energia e alimentari - e questo potrebbe spingere l`inflazione annuale a superare le previsioni di tre punti percentuali. I trend del tasso di interesse nominale potrebbero non aumentare abbastanza da bilanciare questa scivolata. Uno scenario di questo tipo potrebbe far pensare a una crescita economica più stabile per la primavera prossima in seguito a una ripresa nei mesi invernali.

A cura di Henderson GI

``