Impresa diretta col territorio, parte il roadshow di Confcommercio

Partira` da Milano, lunedi` prossimo, il Roadshow ``ImPresa diretta con il territorio``, sei iniziative itineranti organizzate da Confcommercio, insieme alla proprie strutture regionali, con l`obiettivo di raccogliere le istanze, le priorita` e le aspettative delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti che saranno portate all`attenzione del Governo, delle forze politiche e delle istituzioni in occasione dell`Assemblea generale della Confederazione del 12 giugno.

Si tratta di vere e proprie Assemblee territoriali - alle quali interverra` il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - per testimoniare, dalla viva voce delle associazioni territoriali e degli imprenditori, la sofferenza dell`economia reale e le ragioni di un sistema di imprese che da troppo tempo sta vivendo sulla propria pelle e a caro prezzo gli effetti drammatici della crisi. Ma sara` anche occasione di confronto con gli amministratori e i rappresentanti politici locali per mettere in evidenza quanto sia forte la connessione tra imprese e territori e quanto il contributo di questo sistema di imprese sia importante per la crescita, lo sviluppo e la coesione del paese.

Nel corso delle sei tappe in cui si svolgeranno le Assemblee, saranno affrontati in particolare i nodi strutturali che affliggono i territori e le imprese del terziario di mercato, a cominciare dal peso insostenibile dell`eccessiva pressione fiscale, dal crollo dei consumi, dalle difficolta` di accesso al credito e dai problemi di liquidita` per il mancato pagamento dei debiti della P.A..

Si comincera` lunedi` 13 maggio da Milano con un incontro, alle ore 11.00, presso Unione Confcommercio al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli; il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia; il presidente della Provincia, Guido Podesta`; l`assessore a Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli; il senatore Paolo Galimberti e l`onorevole Luca Squeri. E` prevista, inoltre, la partecipazione del vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani. Le altre tappe saranno Messina 17 maggio, Torino 21 maggio, Venezia 28 maggio, Bari 3 giugno, Bologna 6 giugno.

``