Imprese, ecco le migliori governance

Davide Campari e Geico spa sono alcuni dei vincitori dei premi Ambrogio Lorenzettì, consegnati ieri a Milano da Gc Governance Consulting.

Il premio, intitolato all`autore del trecentesco ciclo di affreschi Allegoria degli effetti del Buono e del Cattivo Governo, alla sua prima edizione, è andato a quei consigli di amministrazione, imprese, istituzioni, manager e amministratori che negli ultimi tre anni hanno adottato buone pratiche di gestione societaria. Sono stati quindici i premiati, scelti tra 211 imprese selezionate per partecipare al concorso. Nella categoria delle società quotate il vincitore è Davide Campari-Milano Spa. Per le non quotate il premio è andato a Geico Spa. Fabio Battaggia, ad di Grandi Stazioni, e Giorgio Brunetti, che ha lavorato in Benetton, Autogrill e università Cà Foscari, hanno vinto, rispettivamente il premio come miglior amministratore delegato e miglior amministratore non esecutivo.

Pwa-Professional women`s association of Milan ha vinto il primo premio nella categoria Associazioni, enti regolatori e di controllo. La giuria del Premio, presieduta da Laura Iris Ferro, fondatrice e consigliere di amministrazione di Gentium, presidente del Pio Albergo Trivulzio, consigliere di amministrazione indipendente di Sorin, era composta da Aureliano Benedetti, consigliere di Gestione di Banca Intesa Sanpaolo, consigliere di amministrazione di Banca Imi; Davide Croff, consigliere di Gestione di Banca Popolare di Milano, senior advisor di Tpg, consigliere di amministrazione di Snam, presidente di Permasteelisa, Alessandro Plateroti, vicedirettore del Sole 24 Ore, Anna Puccio, consigliere di amministrazione indipendente di Luxottica Group e di Buongiorno, direttore generale del gruppo cooperativo Cgm.

``