Imprese, un`opportunità chiamata Banca Mondiale

L`ICE-Agenzia per la promozione all`estero e l`internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con l`Ufficio del Direttore Esecutivo per l`Italia presso la Banca Mondiale, organizza oggi a Roma, presso la sede dell`Agenzia ICE di via Liszt, 21, il Seminario ``Gruppo Banca Mondiale: opportunita` per le imprese italiane``.

Il Seminario, a carattere tecnico-operativo, si pone l`obiettivo di presentare le attivita` del Gruppo Banca Mondiale, per favorire la partecipazione delle imprese italiane alle attivita` da esso finanziate e fornire un`opportunita` di approfondimento e incontro con i suoi rappresentanti.

Il programma dei lavori prevede una sessione seminariale con gli interventi di Tindaro Paganini, funzionario dell`Agenzia ICE e Advisor del Direttore Esecutivo per l`Italia presso la Banca Mondiale, Paolo Spagnoletto, Investment Officer dell`International Finance Corporation (IFC) e Basilio Toth, Capo Ufficio II - Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri.

Chiudera` la sessione Marinella Loddo, Dirigente dell`Area Collaborazione Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali dell`Agenzia ICE con la presentazione del programma di attivita` dell`Agenzia a favore della partecipazione italiana alle gare e ai progetti finanziati dagli Organismi Internazionali.

A seguire, nel pomeriggio si svolgeranno gli incontri di approfondimento per gruppi di imprese con i relatori. Questa sessione permettera` di acquisire ulteriori informazioni sulle attivita` della Banca per settore e paesi e sulle procedure di gara della Banca.

Per le imprese impegnate nella partecipazione ad un bando di gara della Banca Mondiale e/o aventi un progetto da sottoporre all`IFC per un eventuale finanziamento, sono stati previsti incontri individuali con i rappresentanti del Gruppo. Le imprese avranno anche l`opportunita` di incontrare i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri per approfondimenti di specifico interesse in merito alle attivita` del Ministero.

I settori maggiormente rappresentati dalle 140 aziende partecipanti risultano essere quelli della Consulenza, Costruzioni, Energia, ICT e R&D. Parteciperanno anche numerose Associazioni d`imprese. L`elevato numero di imprese provenienti da molteplici settori testimonia l`interesse delle imprese italiane a intraprendere un percorso di internazionalizzazione, attraverso la partecipazione alle opportunita` d`affari esistenti presso gli Organismi Internazionali.

Tra i Paesi aggiudicatari dei bandi della Banca Mondiale nell`anno fiscale 2012 per fornitura di beni, lavori civili e servizi di consulenza, l`Italia si aggiudica una fetta pari al 3,9% - in crescita rispetto al 2011 - collocandosi all`ottavo posto subito dopo la Russia. Il valore totale dei contratti che l`Italia si e` aggiudicata nell`anno fiscale 2012, dove a fare la parte del leone sono i lavori civili e la fornitura di beni, e` stato di 502,4 milioni di dollari. I paesi interessati sono stati in particolare l`Egitto (Giza North Power Project) e la Bielorussia (Road Upgrade). Per le aziende interessate a partecipare ai bandi e` opportuno procedere ad un esame preliminare del trend recente dei prestiti della BM per settori e paesi e del tipo di contratti aggiudicati.

``