Imu, è partito il countdown

Tra allarmi stangata, richieste di rinvio, tentativi reiterati di cancellazione in Parlamento e preoccupazioni diffuse per il prosciugamento delle tredicesime, agli italiani restano ancora pochi giorni per fare i calcoli e versare la seconda (o in pochi casi la terza) ed ultima rata Imu del 2012: nessuno slittamento sulla tabella di marcia, si dovrà pagare entro lunedì 17 dicembre.

L`operazione Imu porterà in cassa circa 20 miliardi (a tanto ammonta il gettito previsto dal Governo) che solo in parte sarà girato ai comuni (anche se una parte dell`ultima rata, 1,190 miliardi, è già stata anticipata con decisione del Cdm ad agosto). Per il pagamento si potrà optare per il classico modello F24 allo sportello della banca o anche, da qualche giorno, attraverso un apposito bollettino postale autorizzato dal Tesoro. Più tempo è previsto invece per chi deve presentare la dichiarazione slittata al 4 febbraio.

Per il nuovo pagamento alle poste - si ricorda su Fiscooggi, la web-zine dell`Agenzia delle Entrate - il contribuente potrà recarsi presso un`agenzia postale o effettuare il versamento dell`imposta tramite il servizio telematico gestito da Poste italiane spa. In quest`ultimo caso, riceverà l`immagine virtuale del bollettino o una comunicazione in formato testo, che costituiscono la prova del pagamento e del giorno in cui è stato eseguito. Sul bollettino, messo a disposizione gratuitamente da Poste italiane presso tutte le proprie agenzie, sarà riportato il numero di conto corrente 1008857615, valido indistintamente per tutti i Comuni del territorio nazionale, intestato a `Pagamento Imu`. I Comuni potranno richiedere alle Poste la predisposizione di bollettini prestampati, integrati con l`importo del tributo dovuto e i dati identificativi di chi deve effettuare il versamento. Il pagamento dell`Imu tramite bollettino postale deve essere effettuato distintamente per ogni Comune sul cui territorio sono situati gli immobili. Vale a dire che, se si possiedono fabbricati in Comuni diversi, sarà necessario compilare tanti bollettini quanti sono i Comuni `ospitanti`: sul modulo prestampato c`é spazio per un unico codice catastale.

``