IN ITALIA, IL VIZIO DELLA MEMORIA CORTA. OPPURE, LA VOLONTA` DI MANIPOLARE LE INFORMAZIONI.

Redazione, 16 aprile 2021. Si legge, quà e là, della paternità del progetto di inglobare,

IN ITALIA, IL VIZIO DELLA MEMORIA CORTA. OPPURE, LA VOLONTA` DI MANIPOLARE LE INFORMAZIONI.

in quello che era allora l`APF (Albo dei Promotori Finanziari), le due nuove Sezioni dedicate ai Consulenti Finanziari Indipendenti ed alle neonate Società di Consulenza Finanziaria Indipendente.

Ai tempi, eravamo nel primo decennio del nuovo secolo, si registrava un fortissimo ritardo nell`applicazione delle misure indispensabili alla regolamentazione dei nuovi attori professionali, nati dalle indicazioni della Direttiva MIFID (2004) e successive previsioni della legge che, finalmente, anche in Italia, le aveva recepite nel 2007.

Fatta approvare la modifica di legge per autorizzare la nascita delle SCF (società di Consulenza Finanziaria Indipendente), solo ed esclusivamente grazie all`impegno ed alla determinazione di ASSOFINANCE, si poneva la questione dell`Ordine o Albo di pertinenza.

L`ostacolo maggiore, tenuto conto della difficoltà di censire i professionisti interessati e preso atto dell`esiguità dei numeri alla partenza, era dato dalla percezione della fragilità del CE del nuovo soggetto giuridico.

A fronte di tutto ciò, per dare uno sbocco operativo e rapido, ASSOFINANCE, dopo aver lanciato il progetto di un Albo Unico che comprendesse: i Promotori Finanziari, i Consulenti Finanziari Indipendenti e le neo-nate Società di Consulenza Finanziaria Indipendente,  scrisse, nel dicembre 2011, all` allora Presidente di APF Giovanna Giurgola Trazza, per rafforzare la sua determinazione ed offrendo il suo contributo per i lavori necessari alla realizzazione del proposito.

Chi scrive e/o racconta altra genesi, o non è preparato o ciurla nel manico.