ifanews

22. ottobre 2019

Ultimo aggiornamento03:56:17 PM GMT

Sei qui: Eventi e formazione News Diventare risparmiatori consapevoli
Banner

Diventare risparmiatori consapevoli

E-mail Stampa PDF

Presentazione del libro di Marina Piccioni  gli strumenti finanziari

 

Roma, venerdì 17 gennaio, ore 18.30

Libreria Koob, via Luigi Poletti 2

 

L’autrice ne parla con Luca Gaballo, giornalista diRainews24

 

Quali sono le dinamiche dei mercati finanziari? Che vogliono dire default e spread ?

E, soprattutto, quali rischi comportano gli strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, derivati…)

che ci vengono proposti? Comprendere i concetti base della finanza ed entrare nei suoi meccanismi essenziali è il primo passo per prendere decisioni consapevoli quando ci troviamo di fronte a scelte

che coinvolgono le nostre esigenze finanziarie, come la gestione dei nostri risparmi. Spesso trascurati, i rischi finanziari hanno invece avuto negli ultimi anni un impatto devastante sui redditi individuali e sui bilanci degli Stati.

L’analfabetismo finanziario può provocare comportamenti distorti da parte dei risparmiatori

e deformare anche il funzionamento del mercato. È importante quindi disporre di un bagaglio minimo di conoscenze per affrontare la complessità dei diversi prodotti finanziari. L’obiettivo di questo volume è offrire, anche ai lettori digiuni di nozioni economiche, un’introduzione ai concetti chiave

del funzionamento degli strumenti di base e dell’universo della finanza.

 

 

Marina Piccioni.Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Fisica teorica presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», ha frequentato numerosi corsi post-laurea di finanza e ha conseguito un master in Economia presso l’Università commerciale di Milano «Bocconi». Si occupa di finanza strutturata da più di dieci anni, lavorando presso i più importanti gruppi bancari italiani, presso la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) e attualmente come risk manager presso la Cassa depositi e prestiti (Cdp).

 

Add comment

“Il sito opera un refresh automatico della pagina ogni 5 minuti. Al fine di non perdere il proprio commento, Ifanews consiglia di scriverlo preventivamente su foglio di lavoro e di incollarlo successivamente una volta completato”


Security code
Refresh