ifanews

25. settembre 2020

Ultimo aggiornamento03:56:17 PM GMT

Sei qui: Tutela del Risparmio Interviste Salone del risparmio: esordio positivo
Banner

Salone del risparmio: esordio positivo

E-mail Stampa PDF

altHa preso il via mercoledì 26 marzo l’edizione 2014 del Salone del Risparmio, l’evento italiano del risparmio gestito e in programma fino al 28 marzo all’Università Bocconi di Milano. La manifestazione, che nella prima metà della giornata d'apertura registrava la presenza di 3200 visitatori, haa centro dell’edizione di quest’anno, il tema ‘Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro’.


“Bisogna promuovere una pratica di lungo periodo nel risparmio gestito - ha dichiarato Giordano Lombardo neo eletto presidente di Assogestioni - e bisogna farlo con piani individuali di risparmio, gli Eltif (gli European long-term investment funds) e il rilancio della previdenza complementare: tre occasioni storiche che l’industria e i risparmiatori non possono farsi scappare”.

Lombardo ha sottolineato come siano fondamentali, nel rapporto coi risparmiatori, la comunicazione e l’educazione finanziaria. “Quella del risparmio gestito è l’industria "più trasparente" nel mondo finanziario - ha continuato - e questo punto di forza deve essere una leva nel rapporto col pubblico, per aumentare la fiducia nel settore del gestito che in 30 anni ha creato valore per il Paese e i risparmiatiori”.

Tutela del risparmiatore, disclosure dei costi e consulenza finanziaria, questi i tre elementi sui quali l’indiustria del risparmio gestito si deve concentrare, come ha sottolineato anche Steven Maijoor, Presidente ESMA. “Dobbiamo garantire che il risparmiatore finale abbia a disposizione lo strumento giusto – ha dichiarato - Per questo è necessario avere un mercato comunitario dotato di controlli e regole uniformi".

Ed è sulla necessità di una più precisa regolamentazione che si è concentrato l’intervento di Christian Dargnat, Presidente EFAMA: “Non conosco nessuna industria in grado di adeguarsi in maniera efficace quando le regole del gioco cambiano così velocemente. La nostra richiesta rispetto ai regolatori? Rallentare questo ritmo e prendere tempo per valutare l'impatto effettivo di queste riforme”. “Tra le sfide per il futuro? - ha concluso - essere riconosciuti come gestori di lungo termine".

L’assemblea di Assogestioni, cha ha anticipato la conferenza inaugurale del Salone del Risparmio, ha nominato, oltre al Presidente Giordano Lombardo, tre nuovi vice presidenti: Tommaso Corcos, Santo Borsellino e Sergio Albarelli.

 

Add comment

“Il sito opera un refresh automatico della pagina ogni 5 minuti. Al fine di non perdere il proprio commento, Ifanews consiglia di scriverlo preventivamente su foglio di lavoro e di incollarlo successivamente una volta completato”


Security code
Refresh