ifanews

22. ottobre 2019

Ultimo aggiornamento03:56:17 PM GMT

Sei qui: Eventi e formazione News L’alta finanza vista dal basso
Banner

L’alta finanza vista dal basso

E-mail Stampa PDF

altLa finanza va a colloquio con il paese nell'evento "La Finanza in Piazza" organizzato da Assofinance per sabato 10 Maggio, dalle 10,00 alle 18,00, a Milano, in Piazza Cesare Beccaria.

“LA FINANZA IN PIAZZA”


La piazza è un contesto assolutamente inedito per il tipo di questioni che investono ambiti specialistici quali la macroeconomia, l’assetto finanziario del Paese, le politiche economiche in essere o auspicabili, la politica monetaria e le ricorrenti frizioni con l’euro, la politica industriale e il ruolo banche-imprese.

Un evento fuori luogo è dunque quello che “La finanza in piazza” intende realizzare.
La piazza, ricordiamo, è lo spazio mitico della democrazia. Non è dato pianificare chi verrà, quanti verranno, né tantomeno qual è l’attrezzatura culturale di chi deciderà di partecipare. In questa come in altre circostanze il “mettere in piazza” perde l’originaria accezione (negativa) di rendere pubblico fino ai confini dello scandalo ciò che è (sempre stato) più opportuno mantenere entro ambiti più abituali e protetti.


La piazza, in una visione positiva e propositiva, può essere emblematica di una volontà di democratizzare e di divulgare delle categorie concettuali e dei passaggi analitici normalmente ritenuti, a ragione, alti e specialistici.
La letteratura alta con il Dante di Benigni o di Vittorio Sermonti, è andata in piazza; la filosofia è andata in piazza; la scienza è andata in piazza; ora tocca alla finanza!

Add comment

“Il sito opera un refresh automatico della pagina ogni 5 minuti. Al fine di non perdere il proprio commento, Ifanews consiglia di scriverlo preventivamente su foglio di lavoro e di incollarlo successivamente una volta completato”


Security code
Refresh