ifanews

17. giugno 2019

Ultimo aggiornamento11:23:59 AM GMT

Sei qui: Tutela del Risparmio Interviste Tre temi per una crescita diversificata - Ecco perché lo scenario resta positivo
Banner

Tre temi per una crescita diversificata - Ecco perché lo scenario resta positivo

E-mail Stampa PDF

altCon l’avvicinarsi del 4° trimestre, Michael Spinks e Philip Saunders, condirettori del team multi-asset di Investec Asset Management e cogestori del fondo Investec Diversified Growth, spiegano perché, secondo il loro team, le prospettive di crescita sono ancora positive e descrivono in che modo il portafoglio investe per cogliere rendimento in vista del prossimo anno.


La volatilità dei mercati complessivamente bassa offre ancora opportunità tematiche agli investitori pazienti. A nostro giudizio, il massimo potenziale di rendimento si trova ancora nei mercati azionari, con una preferenza regionale per il Giappone. Dopo cinque anni di rialzi, non va ancora molto di moda essere ottimisti sulle prospettive del mercato azionario. Comunque gli utili delle imprese si stanno stabilizzando dopo due anni di continue correzioni al ribasso, con la prospettiva di un miglioramento dei ricavi e condizioni in generale favorevoli per la crescita economica globale. In tale scenario, i nostri investimenti in questo momento si fondano su tre temi chiave:

1) Oltre le azioni: Diversificazione delle posizioni in un contesto di crescita positiva con l’introduzione in portafoglio di una gamma più ampia di strumenti con un elevato potenziale di crescita

Abbiamo ridotto la nostra posizione in azioni del 10% circa nel corso dell’ultimo anno nel tentativo di diversificare l'esposizione in considerazione delle dinamiche di crescita positive. Abbiamo infatti introdotto in portafoglio una gamma più ampia di strumenti growth, con un elevato potenziale di crescita, senza limitarci soltanto alle azioni. Tra l’altro, abbiamo investito in commodity e obbligazioni dei mercati emergenti. Le prospettive restano positive per il mercato azionario nel suo complesso, e la possibilità di cogliere queste opportunità ci consente di ottenere un rischio più equilibrato in portafoglio. Più recentemente abbiamo aumentato il peso delle azioni attraverso l’acquisto di opzioni call che ci consentiranno di partecipare al rialzo dei mercati azionari riducendo nel contempo le perdite in caso di bruschi tracolli.

2) Investimenti ponderati in strumenti alternativi

Ogni posizione che abbiamo assunto in strumenti alternativi ha una sua ragione specifica. Per esempio, abbiamo investito in modo selettivo in Palladium e in titoli di stato brasiliani, ma li consideriamo strumenti in grado di produrre rendimento in un contesto di crescita. Al contrario, le nostre posizioni in infrastrutture e nel settore della riassicurazione contro le calamità naturali servono a incrementare la diversificazione del portafoglio poiché normalmente si comportano in un modo molto diverso ma complementare rispetto a strumenti più "tradizionali".

3) Dove si trovano le migliori opportunità nel mercato obbligazionario?

In questo momento per investire nei mercati del reddito fisso è fondamentale adottare un approccio selettivo. Ci siamo concentrati innanzi tutto sulle strategie storicamente più difensive nel mercato obbligazionario, conservando le posizioni in titoli di stato core nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Riteniamo che servano a equilibrare il rischio in portafoglio, producendo comunque un reddito (seppur modesto). Tra le strategie di credito, puntiamo in particolare su alcuni mercati emergenti come il Brasile. Abbiamo evitato il segmento high yield poiché le valutazioni ci sembrano costose e riteniamo che non possano remunerare sufficientemente l’investitore a causa della scarsa liquidità del mercato e del deterioramento della qualità delle emissioni.
 

Comments  

 
0 #1 Tre temi per una crescita diversificatagoogle adwords 2014-10-18 05:58
You have done everything "white hat" and now you are finally being rewarded.
Google gave life to your rumor last week with all the launch of your new social network product
as. How to get successful in Ad - Words can be achieved should you understand well how this ad
system works, and the following should be done for fast success.
Quote
 

Add comment

“Il sito opera un refresh automatico della pagina ogni 5 minuti. Al fine di non perdere il proprio commento, Ifanews consiglia di scriverlo preventivamente su foglio di lavoro e di incollarlo successivamente una volta completato”


Security code
Refresh