ifanews

22. ottobre 2019

Ultimo aggiornamento03:56:17 PM GMT

Sei qui: Eventi e formazione News CULTURA E TURISMO PRIMA A MILANO E POI IN TUTTA ITALIA
Banner

CULTURA E TURISMO PRIMA A MILANO E POI IN TUTTA ITALIA

E-mail Stampa PDF

L'Esposizione Universale rappresenta per Milano e per l'Italia una grande occasione di portata storica. La città si trasformerà per 6 mesi in un grande palcoscenico mondiale in cui confluiranno milioni di visitatori da tutte le parti del mondo.
Sarà un evento unico non solo per la città ma anche per i visitatori che, in un colpo solo, potranno visitare il sito dell'Expo, la città di Milano e successivamente fare tappa in altre città o bellezze del nostro Paese.
 In questo scenario Milano giocherà un ruolo privilegiato diventando la porta di ingresso per tutti questi milioni di potenziali turisti.

 ExpoincittÀ: Milano, 2015, a place to be

 Un turismo multiculturale e variegato che potrà trovare negli eventi di Expoincittà un importante punto di riferimento.
 Sul nostro Centro Risorse Expo nello spazio dedicato a Expoincittà sarà infatti possibile visionare tutto il calendario di eventi che si terranno a Milano secondo una divisione legata al tema principale: 2015 Milano, a place to be.

 Si parte a Maggio con BEginning e una serie incredibile di eventi tra concerti, mostre, visite guidate, degustazioni e workshop.
 Difficilissimo anche solo fare una selezione degli eventi più significativi tale è la quantità di eventi giornalieri che faranno di Milano il centro culturale d'Italia nel 2015.
 L'immagine legata al mese iniziale è il Quarto Stato, simbolo di un cammino collettivo ed emblema di trasformazione sociale e politica. L'opera di Pellizza da Volpedo segnerà il primo passo del viaggio di Expo 2015.
 Tra gli eventi da segnalare "Energy for life", 18esima edizione della mostra evento di Interni che porterà a Milano i maggiori designer internazionali e diverse aziende leader nell'innovazione (Università degli Studi, Ex Ospedale maggiore Orto Botanico di Brera 13 Aprile - 30 Maggio).
 Quindi la prima Fiera Mondiale del Commercio Equo e Solidale dal 23 al 31 Maggio (Fabbrica del vapore) con protagonisti trecento delegati delle organizzazioni di fair trade di tutto il mondo. Il Teatro alla Scala sarà protagonista dal 1 al 23 Maggio con la Turandot e a seguire altri 140 appuntamenti. La musica non si fermerà mai con sei mesi di grandi concerti gratuiti in piazza Duomo passando da Radio Italia Live alla Filarmonica della Scala.

 Seguirà a Giugno BEloved, una città da amare, rappresentata da un'icona del romanticismo: Il Bacio di Francesco Hayez, conservata nella Pinacoteca di Brera.
 Un invito a lasciarsi coinvolgere da emozioni e passioni nel confronto con il mondo.
 Gli Architectural Walks in Milan permetteranno ai visitatori di conoscere l'anima di Milano e le sue più rilevanti espressioni architettoniche grazie a specifiche visite guidate.

 A Luglio Lo Sposalizio della Vergine, anch'essa custodita nella Pinacoteca di Brera, sarà l'icona scelta per rappresentare l'unione e il legame (BElong).
 La tavola raffigura il matrimonio di Giuseppe e Maria dipinta da Raffaello Sanzio ed esprime un invito a riscoprire il significato dell'appartenenza.
 In questo periodo al Palazzo Reale sarà disponibile una selezione di opere del mondo classico ispirate alla natura dalla Magna Grecia a Pompei (VI sec. A.C. I sec. D.C.)

 Ad Agosto l'icona La Pietà Rondinini di Michelangelo ci ricorderà di vivere la città fianco a fianco. Da qui il claim BEside.
 Dallo sport con i Campionati del mondo di Canoa/kayak e paracanoa (idroscalo, 19-23 agosto) all'artigianato con l'Italian Hand Maker's Village, uno spazio espositivo a cura di Confartigianato Lombardia (Milano, via Tortona 32 - 30 Aprile . 2 Novembre) sarà un susseguirsi di eventi da vivere con le persone, tra le persone di Milano e del mondo.

 Settembre Milano sarà una città per guardare oltre grazie alle idee innovative e ai progetti originali che la animeranno (BEyond).
 L'icona di questo mese è Concetto Spaziale. Attesa di Lucio Fontana a simboleggiare lo sguardo di Milano verso il futuro.
 La Milano Fashion Week sarà uno degli eventi imperdibili (23-29 settembre) per una città da sempre associata all'alta moda e allo stile grazie alla presenza delle più importanti maison italiane e straniere.

 Per finire Ottobre sarà il mese in cui credere in un futuro migliore e diverso (BElive). L'icona scelta è L'ultima Cena di Leonardo realizzata tra il 1496 e il 1498, oggi conservata a Santa Maria delle Grazie. Una fine che è anche un nuovo inizio e che consegnerà a Milano e al mondo nuove idee per il futuro del Pianeta, anche grazie alla Carta di Milano, una sorta di Protocollo di Kyoto per il cibo, che sarà firmato dalle Nazioni Unite e sarà la vera eredità dell'Expo milanese.
 Tra gli eventi il Festival dell'Acqua, una serie di conferenze e iniziative dedicata al bene più prezioso alla base della vita stessa dell'uomo (Castello Sforzesco. 5-9 Ottobre).

 Wonderfulexpo alla scoperta dell'Italia

 Ma come detto nell'introduzione a questa puntata, Milano è solo il punto di partenza per un viaggio che porterà i visitatori alla scoperta dell'Italia. Sul nostro Centro Risorse Expo è possibile accedere al portale turistico realizzato ad hoc per l'occasione. Una vera e propria bussola per orientare le scelte dei visitatori attraverso una pratica divisione regionale dei luoghi di interesse, con la possibilità di prenotare gli hotel e pianificare il proprio viaggio.

 Sei mesi intensi per consacrare il rilancio turistico e culturale di Milano e dell'Italia.
 
 
 

Add comment

“Il sito opera un refresh automatico della pagina ogni 5 minuti. Al fine di non perdere il proprio commento, Ifanews consiglia di scriverlo preventivamente su foglio di lavoro e di incollarlo successivamente una volta completato”


Security code
Refresh