ifanews

31. ottobre 2020

Ultimo aggiornamento03:56:17 PM GMT

Sei qui: Community Riflessioni italiane SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8
Banner

SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8

E-mail Stampa PDF

BANDIERA RUSSAE’ partita un’iniziativa italiana per il reintegro nel G8 della Federazione Russa. E’ un’iniziativa giusta, opportuna e che tiene conto anche degli interessi del nostro Paese.

Di mario Lettieri (già sottosegretario all'Economia) e Paolo Raimondi (economista)

I presidenti del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), dell’istituto di ricerche sociali EURISPES e dell’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo (ISIAMED) hanno scritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, sollecitando il nostro governo a farsi promotore di azioni affinché  il presidente Vladimir Putin possa essere al summit di Taormina, al fine di costruire “ponti” e la necessaria, vera e positiva collaborazione di pace per una efficace cooperazione tra i popoli.  

Come è noto, dal primo gennaio  l’Italia ha la presidenza del G7, di cui sono membri anche gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone, la Germania, la Francia e la Gran Bretagna. Gli altri Paesi dell'Ue sono rappresentati dalla Commissione europea, che, si ricordi, non può ospitare i vertici ne presiederli.

Quindi a maggio a Taormina si terrà il prossimo summit dei capi di stato e di governo con la presenza di nuovi leader mondiali, come il Presidente americano Donald Trump, il prossimo Presidente francese e il Primo ministro inglese Theresa May.

E’ noto che, dal 1998 fino al 2014, al G8 ha partecipato anche la Federazione Russa. A seguito della crisi in Ucraina, del referendum in Crimea e delle conseguenti sanzioni, è stata impedita tale partecipazione.

Pertanto a Taormina, purtroppo, potrebbe non esserci, ancora una volta, il Presidente della Federazione Russa. In merito riteniamo che il meeting potrebbe essere l’occasione per l’Italia per spingere verso la riapertura di un dialogo costruttivo con Mosca. La Russia, non sfugge a nessuno, è un partner importante. Lo è ancor di più per l’Unione europea, se davvero si vuole agire per affrontare le tante questioni globali. La soluzione di problemi quali quello della sicurezza e delle migrazioni e ovviamente quelli relativi ai costruendi nuovi assetti pacifici e multipolari, non può prescindere dal coinvolgimento della Russia.

Si ricordi che il 2016 si è purtroppo chiuso con il massacro terroristico di cittadini inermi nel mercatino di Natale a Berlino e il 2017 è cominciato con l’orrendo attentato di Istanbul. Sono eventi che pongono al centro della politica europea ed internazionale la questione della sicurezza e della pacificazione e risoluzione dei troppi conflitti regionali  che, come dice il Papa, nel loro insieme, anche se a pezzi, costituiscono la terza guerra mondiale.

Le grandi istituzioni internazionali, a cominciare dall’ONU e dall’Unione europea, sono chiamate ad assumere delle  responsabilità dirette. Ma anche i vertici G20, G7 e G8 sono importanti organismi di coordinamento per affrontare le cause delle tante tensioni legate soprattutto alle maggiori sfide economiche e geopolitiche e dare indicazioni sulle soluzioni più adeguate e condivise.

Perciò riteniamo positivo che il primo ministro Gentiloni abbia già sottolineato la necessità per tutti di abbandonare la logica della guerra fredda, senza rinunciare ai principi, Lo sono anche le recenti dichiarazioni del Ministro degli Esteri, Angelino Alfano, che sembra sollecitare il rientro della Russia nel G8.

Ciò potrebbe aiutare anche la stessa Unione europea a recuperare un ruolo più incisivo nel contesto internazionale. Il vertice di Taormina, città di grande storia proiettata nel Mediterraneo, potrebbe, quindi, essere davvero l’occasione per aprire nuove prospettive di cooperazione e crescita comune.

L’esclusione della Russia sarebbe non solo inopportuna e ingiustificata, ma darebbe l’impressione di una decisione negativa esclusiva dell’Europa, tenuto conto delle più recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti.

Mancando la Russia, oltre alla Cina e all’India che non vi hanno mai fatto parte, il G7 rischia di essere visto nel mondo come un club di amici dell’Occidente. Un club di Paesi che, rispetto al loro Pil, sicuramente occupano le prime posizioni mondiali, ma hanno economie in prolungata stagnazione.

Si rammenti che le perduranti sanzioni incrociate con la Russia penalizzano esclusivamente le economie europee. In proporzione, è l’Italia a rimetterci di più. Se ciò è vero, come è vero, il nostro Paese non può non cogliere l’opportunità di Taormina per assumere un ruolo più incisivo ed avere un maggiore spazio nella scena internazionale, a partire dal Mediterraneo e dalla stessa Europa.

 

Comments  

 
0 #48 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8whatsapp web 2020-05-26 20:45
Link exchange is nothing else however it is only placing the other person's web site link on your page at suitable place and other person will also do similar for you.
Quote
 
 
0 #47 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8whatsapp web 2020-05-26 02:29
WOW just what I was looking for. Came here by searching for consulente
Quote
 
 
0 #46 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8browser games 2020-05-25 06:28
It's a shame you don't have a donate button! I'd certainly donate to this
fantastic blog! I suppose for now i'll settle for
book-marking and adding your RSS feed to my Google account.
I look forward to fresh updates and will share this site with
my Facebook group. Chat soon!
Quote
 
 
0 #45 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8play skribbl io 2020-05-24 17:58
Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something.
I think that you could do with a few pics to drive the message home a bit,
but instead of that, this is wonderful blog.
A fantastic read. I'll certainly be back.
Quote
 
 
0 #44 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8krunkerio 2020-05-24 15:43
Everything is very open with a precise explanation of the
issues. It was really informative. Your website is very helpful.
Thanks for sharing!
Quote
 
 
0 #43 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8krunker.io 2020-05-23 05:40
Hi i am kavin, its my first occasion to commenting
anywhere, when i read this post i thought i could
also make comment due to this brilliant paragraph.
Quote
 
 
0 #42 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8krunker.io 2020-05-23 02:49
Thanks a bunch for sharing this with all of us you really recognise
what you're talking approximately! Bookmarked. Kindly additionally consult with my site =).
We will have a hyperlink change agreement among us
Quote
 
 
0 #41 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8krunker io 2020-05-19 21:40
Nice post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon everyday.
It will always be helpful to read content from other
writers and use a little something from other web sites.
Quote
 
 
0 #40 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G85 Stars Games 2020-05-01 02:50
Good day! This is my first visit to your blog! We are
a group of volunteers and starting a new project in a community in the
same niche. Your blog provided us valuable information to work
on. You have done a extraordinary job!
Quote
 
 
0 #39 SUMMIT DI TAORMINA - RIPORTARE LA RUSSIA NEL G8sky 777 2020-04-11 17:14
When it in order to attracting customers, absolutely nothing is better than display stands.
Showing respect to your friend is beneficial as per the relationship advice.
Next, determine where your focus most likely be.
Quote
 

Add comment

“Il sito opera un refresh automatico della pagina ogni 5 minuti. Al fine di non perdere il proprio commento, Ifanews consiglia di scriverlo preventivamente su foglio di lavoro e di incollarlo successivamente una volta completato”


Security code
Refresh