INVESTIMENTI FINANZIARI ESG. SE E` VERDE DEVONO SPIEGARVELO BENE!

Giannina Puddu - 15 marzo 2021 Il 10 marzo, mercoledì scorso, è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo SFDR (SUSTAINABLE FINANCE DISCLOSURE REGULATION)

INVESTIMENTI FINANZIARI ESG. SE E` VERDE DEVONO SPIEGARVELO BENE!

E` un elemento del piano d`azione dell`UE che vuole indirizzare gli investimenti verso la crescita sostenibile, per un`Europa più verde. Arriva dagli ACCORDI DI PARIGI.

Quindi i flussi di capitale.

Quindi, gli investimenti finanziari.

Punto primo, uniformare il linguaggio anche nel marketing e nella pubblicità di prodotti e strumenti finanziari e assicurativi.

La `sostenibilità` attribuita ai pezzi in portafoglio dovrà essere documentata con trasparenza, standardizzando le informazioni fornite agli investitori sui prodotti collocati nella categoria degli ESG. 

ESG è un acronimo inglese.  Environmental, Social, Governance (ambiente, sociale, gestione).

In funzione dell`appartenenza alla categoria ESG, sarà attribuito un rating per misurare, con valore sintetico, il livello di sostenibilità complessiva.

Il rating ESG (o rating di sostenibilità) esprime dunque un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista dell’impegno in ambito ambientale, sociale e di governance.

Il piano d`azione dell`UE conduce, pertanto, anche alla rivisitazione di MiFID II, BMR e AIFMD e OICVM. 

Lo Studio Zitiello Associati di Milano, ha già costituito un team specializzato formato dai soci Francesco Mocci, Ludovica D’Ostuni, dagli associate Pietro Lorenzi, Paolo Sobrini, Loris Cottoni, Nicolò Bonaldo sotto l`egida del titolare Luca Zitiello.  

Lo Studio Zitiello Associati si prepara a fornire agli operatori una risposta efficiente rispetto agli interventi che dovranno essere implementati in ragione del profondo mutamento del quadro regolamentare.

Dichiara lo Studio: `Serve un approccio trasversale per avere la capacità di interpretare il cambiamento alla base della competizione che si sta aprendo per intercettare positivamente il flusso degli investimenti volti a perseguire gli obbiettivi dell’ambiente, del sociale e della governance.`