ISRAELE. L'ATTACCO IRANIANO STA BUCANDO LA DIFESA IRON DOME
Giannina Puddu, 15 giugno 2025.
L' Iran si è dotato di una tecnologia missilistica che sta indebolendo, se non annientando, le capacità di difesa di Israele che, fin qui, aveva creduto di essere inattaccabile grazie allo schermo Airon Dome.
I missili balistici iraniani Emad, Ghadr e Kheibar Shekan stanno perforando le difese israeliane, colpendo Haifa e Tel Aviv con incessante precisione.
L'improvviso attacco israeliano contro l'Iran ha fatto saltare, definitivamente, i colloqui sul programma nucleare iraniano in Oman tra Stati Uniti e Iran e ci sarebbe stato da stupirsi se fosse accaduto il contrario.
Il presidente Trump ha assunto una strana posizione esprimendo pieno sostegno alle azioni di Israele e dicendo all'Iran che potrà evitare ulteriori distruzioni solo accettando un nuovo accordo sul nucleare.
Ma, pare già che abbia sbagliato il calcolo, escludendo la capacità di attacco iraniana e sopravvalutando la capacità di difesa israeliana che sta rivelando le sue crepe.
Israele ha utilizzato aerei da guerra e droni introdotti "clandestinamente" per colpire le strutture chiave e uccidere i generali e gli scienziati di alto rango.
L'IDF ha dichiarato che gli "Gli individui eliminati hanno avuto un ruolo centrale nel progresso verso le armi nucleari".
E, "La loro eliminazione rappresenta un duro colpo alla capacità del regime iraniano di acquisire armi di distruzione di massa".
Perché l'Iran non può avere la sua atomica mentre, invece, Israele può avere la sua?
Potrebbe, l'Iran avere già perfezionato la sua atomica?
Il Ministro israeliano della Difesa Israel Katz ha detto ieri che "Teheran brucerà" se l'Iran continuerà a lanciare missili contro Israele.
I toni di ritorno da Teheran sono altrettanto forti e siamo già a tre giorni di guerra che sembra destinata ad una escalation.
Israele ha firmato e ratificato il Trattato sulla messa al bando limitata degli esperimenti nucleari del 1963, che obbliga i contraenti a non far esplodere un ordigno nucleare nell'atmosfera o negli oceani.
Israele ha violato l'accordo con il suo test nucleare del 1979 nelle acque al largo del Sudafrica.
Quest'ultimo attacco è la prosecuzione della strategia decennale di attacchi preventivi attuata da Israele per cercare di paralizzare le ambizioni nucleari dei suoi nemici in Oriente, percepiti come minacce esistenziali...
La "Dottrina Begin" del 1981, anno in cui gli aerei israeliani distrussero il reattore nucleare incompiuto di Osirak a sud-est di Baghdad.
Nel 2007, un nuovo attacco di Israele ad un presunto reattore nucleare in Siria .