Nonostante si siamo succedute ben tre indagini parlamentari conoscitive nel 2005, 2007 e nel 2009 ancora oggi non esiste un dato univoco – e verificabile – sul valore dei contratti derivati finanziari sottoscritti dagli enti territoriali italiani (Comuni, Regioni, Provincie e Stato).

La finanza derivata, con la produzione di derivati finanziari, è da ritenersi un fenomeno di impatto epocale e che occorre contestualizzare nell'attuale crisi mondiale che è iniziata come crisi finanziarie e sta procedendo come grave crisi economica.

Quanti e quali sono i contratti di finanza derivata che sono stati stipulati dagli Enti Locali Italiani con le controparti bancarie sia italiane che estere?

Quali implicazioni di rischio e di possibili effetti economici e finanziari possono avere?

Tali domande rimangono inevase se non si ha la possibilità di una valutazione complessiva del portafoglio globale di di tali contratti.

Domande che non possono rimanere senza risposte quantitative e valutazioni che ragionano anche sul rischio potenziale, associato a questi contratti dei tassi di interesse, correlati ai rialzi o ribassi dei mercati.

Per tale ragione AssoTAG e Federconsumatori promuovono un progetto a costo zero per la “mappatura mappatura e l'analisi dei derivati stipulati tra Enti Locali e controparti finanziarie.”

Tavola Rotonda

DERIVATI FINANZIARI E DEBITO PUBBLICO, IL VALORE DELLA TRASPARENZA INFORMATIVA AI CITTADINI

Organizzato congiuntamente da:

AssoTAG - Federconsumatori

www.assotag.org – www.federconsumatori.it

LUNEDI' 15 Aprile ORE 16,00-18,30

Presso:

Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco

via della Dogana Vecchia 5 - 00186 Roma

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione che può essere effettuata al seguente link

A cura di Federconsumatori

Pin It
Commenta (0 Commenti)

Sala Blu mercoledì 17 aprile ore 17, Nicola Scambia, promotore finanziario, autore del romanzo “JACKFLY” e del tascabile “guadagnare in fondi OGGI”, presenta ai promotori finanziari, agli operatori del settore e agli uomini e donne delle grandi banche le prime anticipazioni del suo nuovo libro Il Vademecum del promotore finanziario, passato, presente, futuro.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Mercoledì 20 marzo a partire dalle ore 9.30 presso Palazzo Mezzanotte si terrà il 3° Forum Nazionale della Consulenza Finanziaria: organizzato da Ascosim, l’Associazione delle Sim di Consulenza, l’evento – giunto alla sua terza edizione - si propone di sviluppare un confronto tra i diversi soggetti interessati all’attività di consulenza, con interventi da parte di esponenti delle Autorità di Vigilanza, del mondo accademico e delle principali Associazioni di categoria degli intermediari.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

L'appuntamento è fissato per il prossimo 12 aprile, presso il Teatro del Collegio San Carlo in Milano, Via Morozzo della Rocca n. 12, angolo via Matteo Bandello.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Siamo arrivati alla Quarta Edizione del Forum annuale Bilancio delle Società Italiane organizzato da IPSOA - marchio italiano della formazione e nell’editoria specializzata del Gruppo Wolters Kluwer Italia - che si terrà giovedì 14 marzo presso la Banca Popolare di Milano, via Massaua 6, a partire dalle ore 9.00.

Pin It

Commenta (0 Commenti)