BANNER LUCANO SAM

 

Londra, 28 aprile 2021 - A cura di MSL GROUP

Con un capitale impegnato del valore di oltre 1,34 miliardi di dollari, 

il team di Nuveen, società leader a livello globale nella gestione degli investimenti, dedicato al Private Markets Impact Investing ha individuato opportunità e sta realizzando investimenti in realtà e aziende che puntano ad avere un impatto in alcune aree specifiche:

  • Resilienza rispetto al cambiamento climatico: Nuveen vede opportunità nelle aziende in grado di dare un contributo diretto e sostanziale alla lotta al cambiamento climatico – aziende che si occupano di stoccaggio di energia a prezzi accessibili, di materiali edili sostenibili e di transizione verso basse emissioni – e nelle aziende che proteggono le popolazioni più esposte ai cambiamenti climatici – aziende attive nell’agricoltura ecosostenibile e nella prevenzione delle malattie.

  • Supporto alla crescita inclusiva nei periodi di crisi: le organizzazioni che promuovono la crescita inclusiva nelle comunità meno strutturate negli ambiti della sanità, dell'istruzione e dei servizi finanziari, saranno resilienti e flessibili nei momenti di incertezza. La ricerca mostra come i consumatori emergenti si confermino resilienti nel corso dei cicli economici, di conseguenza le aziende che stanno fornendo soluzioni innovative per aumentare l'accessibilità di queste diverse categorie saranno sostenibili sul lungo termine.

  • Miglioramento dell’efficienza delle risorse: Le aziende che stanno contribuendo all’efficientamento delle grandi industrie della catena del valore (real estate, agricoltura, riciclo) attraverso soluzioni innovative manterranno una valutazione positiva e sapranno porre un limite al cambiamento climatico. Nuveen si sta focalizzando su aziende che si occupano di domanda di energia, tecnologie e mercati emergenti – monitorando al contempo i rischi. 

  • Raddoppio della disponibilità di alloggi a prezzi accessibili: Nuveen è un importante investitore nel settore residenziale a prezzi contenuti e ha identificato una formula per il successo in questo segmento, che prevede: 1) un’analisi della situazione dei locatari, in particolar modo durante la pandemia; 2) la ricerca di opportunità che possano consentire un avanzamento tecnologico; 3) flessibilità per il pagamento dei canoni di locazione nei periodi di incertezza; 4) promozione dei valori di diversità, uguaglianza e inclusione in tutta la struttura, per sostenere al meglio le diverse comunità.

Nuveen punta a individuare investimenti in linea con questi temi, utilizzando un approccio bottom up con le entità in cui investe.

Il team analizza gli impatti, sia negativi che positivi, utilizzando un “Net Impact Score” proprietario che spiega e mette a confronto gli investimenti sulla base degli effetti che hanno sulle persone e sul pianeta, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

La strategia punta a fare bene facendo del bene e mira a rendimenti competitivi, a rischio ponderato, in un range del 17-20% per il private equity e del 9-11% per i Tassi Interni di Rendimento netti del real estate.

Pin It

Commenti offerti da CComment