Giannina Puddu, 21 luglio 2021.

Sul grande tavolo della Commissione Europea, che già suona strano perchè sarebbe naturale aspettarsi di leggere sui tavoli del Parlamento Europeo (ma ormai anche in Italia non è più il Parlamento ma è la Task Force di turno)

gira un pacchetto di riforme che riguardano l'AML (contro il riciclaggio di danaro) e il CFT (contro il finanziamento del terrorismo).

Non pare esserci traccia della lotta all'evasione fiscale che, invece in Italia, è il mantra ricorrente per impedire l'uso del contante.

E si sfornerà una nuova Autorità (e i candidati a farne parte, già si leccano i baffi e i pizzetti) e l'entrata in vigore di un sistema integrato di antiriciclaggio per l'Area UE che prevede, tra l'altro, un Data Base comune nel quale confluiranno dati (quali?).

Nel 2024, la possibile decorrenza del nuovo ambaradan, detto alla maniera milanese.

Tra le nuove pensate c'è l'introduzione del limite massimo per l'uso dei contanti fissato a 10.000,00€.

In Italia, su questo fronte, siamo già avantissimo (o indietrissimo) dal momento che siamo già blindati sui 2000,00€ e se il nostro Governo lo vorrà, potrà conservare questo limite al profondo ribasso.

Del resto, Cottarelli, ha appena detto che gli evasori fiscali sono ladri.

Certo, per lui che si è sempre garantito il finanziamento del suo compenso netto e lordo a spese di altri, senza assumere rischi d'impresa, è facile tuonare.

Comunque, ladri in Italia e meno ladri oltre i nostri confini...

E' perfino stucchevole, ormai, questo insistente e anacronistico attacco contro gli imprenditori e i lavoratori autonomi.

Sembrano due pesi e due misure.

 

La tenaglia della Commissione si stringe anche sulle criptovalute, concorrenti scomode e fuori controllo, introducendo la messa al bando degli "assetti digitali" e dei "criptoportafogli anonimi".

Vedremo meglio in futuro.

E, quindi, l'Euro Digitale con le Banche Centrali che entrano in competizione diretta con le cripto.

 

 

Speriamo che questa avventura non sia propedeutica alla definitiva cancellazione del contante.

Morti gli ultimi vecchietti con il borsellino in mano, sopravvissuti al Covid, questa svolta epocale sarebbe tecnicamente possibile.

Politicamente possibile sarebbe un altro paio di maniche, in Francia, per dire la prima che mi viene in mente.

 

 

 

Pin It

Commenti offerti da CComment