Redazione, 11 ottobre 2021.

Agli economisti David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens il NOBEL per l'ECONOMIA.

A CARD sono stati riconosciuti i pregevoli contributi per l'Economia Del Lavoro, a Angrist e Imbens per le loro analisi delle relazioni causali.

David Card è nato nel 1950.

E' professore di economia all'Università della California, Berkeley e direttore del programma di studi sul lavoro presso il National Bureau of Economic Research. 

La sua attività di ricerca riguarda l'immigrazione, i salari, l'istruzione e le differenze di genere e di razza nel mercato del lavoro. 

È co-autore del libro del 1995 Myth and Measurement: The New Economics of the Minimum Wage e ha co-curato The Handbook of Labor Economics (1999), Seeking a Premier Economy: The Economic Effects of British Economic Reforms (2004); e Piccole differenze che contano: mercati del lavoro e mantenimento del reddito in Canada e negli Stati Uniti (1992). 

Ha inoltre pubblicato oltre 125 articoli di riviste e capitoli di libri.

Joshua David Angrist è nato il 18 settembre 1960.

Economista israeliano-americano, professore al Massachusets Insitute Of Technology.

E' apprezzato come uno tra i migliori economisti mondiali in economia del lavoro, dell'economia urbana e dell'istruzione.

La sua  notorietà è legata ai suoi progetti di ricerca, quasi sperimentali, per lo studio degli effetti delle politiche pubbliche e cambiamenti nelle circostanze economiche o sociali. 

Guido Wilhelmus Imbens è nato il 3 settembre 1963.

E'  un economista americano-olandese.

Professore di economia alla Stanford Graduate School Of Business dal 2012.

La sua specialità è l'econometria con attenzione particolare rivolta allo studio dei metodi per la rilevazione delle inferenze causali.

 

 

Pin It

Commenti offerti da CComment

BANNER LUCANO SAM