BANNER LUCANO SAM

Milano, 20 marzo 2021 - di Fabrizio Brasili - esperto in Mercati e scenari Finanziari

Tentativi di scalfire quota 24000 di Future Giugno, non riusciti, almeno al momento,
approfittando anche della debolezza dei mercati USA, del Nasdaq in particolare, con le sue più rappresentative e di peso, Big Cap.
 
Oltre alla tenuta infatti ,  il forte balzo verso gli1,75%, dei Treasury Decennali USA, avevano, nella seduta di giovedì, provocato un' altrettanto violenta reazione contraria, appunto, sui tecnologici del Nasdaq.
Acquisti quindi sui primi e vendita sui secondi.
 
Sui nostro indice principale e sul Future Giugno, la reazione e' stata immediata, fin verso i supporti di  23500/600, ma poi le ricoperture tecniche e gli " aiuti" anche qui interessati ed immediati, hanno fatto risalire il mercato fino in area 24000.
 
Questo sali e scendi non e,' stato frutto solamente di una chirurgica applicazione di analisi tecnica, ma dalla scadenza del terzo venerdì del mese, ed in questo caso anche del trimestre, di opzioni mensili e trimestrali e dei relativi futures.
Le così dette "Tre streghe".
 
Ingenti flussi, soprattutto sulle scadenze trimestrali, spesso influenzano i corsi dei titoli più speculati nel periodo, con grossi quantitativi in consegna o ritiro, dovuti ad acquisti o vendite, che per eccesso o mancanza  di quantità, mal si incrociano, e provocano forti sbalzi.
 
E,' il caso, ieri, di Telecom (e di Telecom rnc) che hanno alla fine lasciato sul terreno  un 8% circa, scambiando rispettivamente 574 milioni di pezzi ( più di 4 volte la media degli ultimi tre mesi) e fermandosi  su supporti importanti in area 0,43 euro. Per Telecom rnc, che per statuto societario, anche quest' anno dovrebbe corrispondere un interessante dividendo di 0,0275, stessa situazione, con chiusura in area 0,46, con più di 140 milioni di pezzi scambiati contro media di 24 milioni di pezzi.
Qui il rapporto e' addirittura di 6 volte superiore,  essendoci anche più appeal sul titolo rnc, per via dell' interessante dividendo.
 
Poca incidenza hanno avuto le voci politiche, che ormai ci accompagnano da mesi, circa la rete unica, ancora frenata, dalle diverse correnti ed interessi contrapposti. 
Titolo rnc da riaccumulare, così come suggerito Venerdì ai nostri lettori, abbonati alla lettera Daily di finanza operativa e consulenziale.
Pin It

Commenti offerti da CComment