Milano, 16 settembre 2021. A cura di Green Media Lab

Venezia, Isola di San Servolo, 1 ottobre 2021, Greenwashing And Sustainibility A growing trend that needs to be addresse.

Alcantara S.p.A., prima azienda italiana, e tra le prime al mondo, a ottenere lo status di Carbon Neutrality certificato da TÜV SÜD nel 2009, annuncia la 6° edizione del Simposio Internazionale dedicato alla Sostenibilità, dal titolo “GREENWASHING AND SUSTAINABILITY, A growing trend that needs to be addressed”, confermando ancora una volta la sua attenzione al tema della Sostenibilità.
Il Simposio si svolgerà presso l’Isola di San Servolo (Venezia), venerdì 1° Ottobre 2021 con diretta streaming sul sito dell’Azienda, www.alcantara.com.

Partner dell’evento è la Venice International University con il supporto di Social Impact Agenda per l'Italia, il network italiano degli investimenti a impatto sociale.

Se le edizioni del Simposio 2018 e il 2019 hanno esplorato quali azioni e comportamenti intraprendere nei diversi livelli della società per contenere i cambiamenti climatici e costruire un futuro a ridotte emissioni di carbonio, l’edizione di quest’anno si pone l’obiettivo di discutere sulla crescente diffusione del greenwashing, che è stato individuato come problema emergente di assoluta priorità per l’implementazione della transizione ecologica.

Sempre più, infatti, si sta delineando la necessità di arginare il fenomeno del ‘greenwashing’ in quanto pratica ingannevole per il consumatore, causa di concorrenza sleale e di spostamento degli investimenti, che potrebbero essere altrimenti dedicati a reali progetti di sostenibilità.
La sostenibilità può infatti rappresentare un importante asset per lo sviluppo e l’evoluzione delle strategie commerciali e aziendali.

Durante la giornata di lavori, verranno affrontati anche il ruolo della trasparenza dell’informazione e la necessità di definire standard tecnici e di certificazione che possano essere diffusamente accettati.
 
Si discuterà inoltre del bisogno di individuare normative efficaci e di valutare l'impatto degli incentivi fiscali e altre misure simili.

Il Simposio esaminerà e discuterà anche il caso specifico del poliestere e del poliestere riciclato: oggi l'industria del PET si trova infatti di fronte all'impegnativo obiettivo di soddisfare i più alti standard ambientali fissati dall’Unione Europea, al fine di consentire la transizione verso l'economia circolare e garantire una maggior salvaguardia dell’ambiente. 

Al Simposio interverranno responsabili politici e rappresentanti di organizzazioni internazionali, scienziati e accademici, imprenditori e manager.
 
L’agenda del Simposio prevede sessioni di approfondimento per favorire lo scambio di opinioni tra i partecipanti ed esplorare ulteriormente i temi di discussione:
 
SESSIONE 1: AFFRONTARE LA GREEN TRANSITION DA PARTE DEI RESPONSABILI POLITICI
SESSIONE 2: IL CRESCENTE PROBLEMA DEL GREENWASHING
SESSIONE 3: IL RUOLO PRIMARIO DELLA VALUE CHAIN NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA - IL CASO DEL PET
SESSIONE 4: IL RUOLO DELLA FINANZA A IMPATTO SOCIALE
Pin It

Commenti offerti da CComment

BANNER LUCANO SAM