Sarà un evento fuoriprogramma a costituire il prologo della Settimana della Comunicazione 2012 che si inaugura la settimana prossima a Milano. Lunedì 1 ottobre alle 10 Palazzo dei Giureconsulti ospiterà nella Sala delle Colonne una presentazione multimediale di Italiani di Frontiera, in collaborazione con Jackfly.

Italiani di Frontiera è un viaggio "Dal West al Web", dall'Italia a Silicon Valley e ritorno, esperimento di giornalismo creativo e indipendente, che attraverso storytelling multimediali di forte impatto emotivo, combina racconto e nuove tecnologie per indagare con un pizzico d'ironia sui segreti di talento e spirito d'impresa degli italiani, sul perchè vengano esaltati nella culla mondiale dell'innovazione e su stereotipi e cattive abitudini che occorre rimuovere perchè non vengano mortificati in patria.

Computer e videocamera come una tavola da surf. Per scivolare veloci tra video, spezzoni di film, parole e musica alla scoperta dei segreti del talento italiano, partendo dalla culla mondiale dell’innovazione in
California: la conferenza spettacolo IdF gioca sulla forza del racconto, fra diario di viaggio, narrazione e tecnologie, con una forte carica d’ispirazione. Ospitata con formule diverse davanti a migliaia di spettatori in decine di importanti avvenimenti in sedi prestigiose in Italia (Bocconi, Borsa Milano, Ara Pacis Roma, Repubblica delle Idee Bologna, Università di Venezia e Catania ecc) e all'estero (Montecarlo, Berlino, San Francisco), è stata di recente di scena a Londra, durante le Olimpiadi, in un evento a Casa Italia.

L'autore - "Giornalista curioso", Roberto Bonzio, nato a Mestre, dopo una carriera in redazione iniziata al Gazzettino e proseguita al Giorno, lo scorso anno ha lasciato l'agenzia internazionale Reuters (rimasta
supporter col proprio marchio di Italiani di Frontiera) per dedicarsi a tempo pieno al suo progetto multimediale, partito con sei mesi trascorsi con famiglia a Silicon Valley, ideato, organizzato e realizzato interamente da solo.





 

Pin It

Commenti offerti da CComment