Assicurazioni troppo piccole rispetto alle banche. Devono crescere. 'La nostra economia e' posta di fronte alla necessita' di cambiare molte delle sue caratteristiche strutturali, se vuole riacquistare vitalita', capacita' di competere in un mondo trasformato, potenziale di progresso.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

l mercato della Rc auto e' uno dei settori dell'economia italiana dove "si registra un livello di concorrenza non ancora soddisfacente e, parallelamente, i prezzi pagati dai consumatori tendono irrimediabilmente a salire".

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Il Consiglio dell’IVASS ha deliberato in via definitiva, nella seduta del 5 giugno, il piano di riassetto organizzativo e il nuovo organigramma dell’Istituto, così come delineato nella riunione del Consiglio del 24 aprile scorso secondo la tempistica di legge.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

L’IVASS pubblica il report nazionale sui risultati del Long Term Guarantee Assessment  (LTGA), lo studio di impatto  condotto a livello europeo per contribuire alla completa  definizione  di Solvency II, il futuro regime di vigilanza sul settore assicurativo .

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Riportiamo in calce un collage delle domande più frequenti ad uso del risparmiatore, divise per argomento, segnalate dall' Ivass (con di seguito le risposte della medesima autorità) sul tema delle polizze vita.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Soluzioni per le polizze vita dormienti, per eliminare la disparità di trattamento tra clienti bancari e clienti assicurativi. Questo il tema principale che IVASS e Associazioni dei Consumatori hanno affrontato nel corso dell’incontro, svoltosi nell’ambito delle periodiche consultazioni tra l’Autorità di vigilanza e le Associazioni. Erano presenti i rappresentanti di Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori e Movimento Consumatori.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Scarsa chiarezza, problemi di comunicazione e disparità di trattamento per i possessori. Sono queste le motivazioni che hanno spinto ben 13 Associazioni Consumatori ad occuparsi della questione delle Polizze Dormienti. ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Altroconsumo, Assutenti, Codici, Confconsumatori, Casa del Consumatore, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori e Movimento difesa del Cittadino hanno infatti chiesto ed ottenuto un incontro con l'IVASS per affrontare congiuntamente la problematica e chiesto un' audizione alle Commissioni Parlamentari competenti affinché l’attuale struttura della norma possa essere modificata.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Le imprese di assicurazione italiane hanno in portafoglio l'11% del debito pubblico nazionale. Lo ha assicurato il presidente dell'Ania, Aldo Minucci, intervenendo a un convegno sul settore promosso a Milano dal Giornale delle assicurazioni.

Pin It

Commenta (0 Commenti)

Il settore assicurativo italiano, gode di eccellente salute, grazie alle ottime protezioni politiche che hanno sempre assecondato aumenti scandalosi per le polizze obbligatorie RC Auto, una sorta di pizzo legalizzato a carico di milioni di automobilisti e motociclisti.

Pin It

Commenta (0 Commenti)