Italia, ok europeo al piano di contenimento del deficit

Il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, accoglie favorevolmente l`impegno dell`Italia a mantenere il deficit al di sotto del 3% del Pil nel 2013.

Italia, ok europeo al piano di contenimento del deficit

``La Commissione europea - afferma Rehn in una nota dopo l`incontro di ieri con il ministro del tesoro Vittorio Grilli - conferma il suo supporto al piano di smaltimento dei debiti della Pubblica amministrazione. Cio` servira` ad allentare la restrizione di liquidita` e a supportare la ripresa economica``.


Rehn ricorda poi che cio` e` stato possibile ``grazie al considerevole miglioramento della situazione dei conti pubblici`` italiani. ``Premesse queste chiarificazioni tecniche - aggiunge Rehn - la Commissione accoglie con favore l`impegno del governo italiano a monitorare attentamente la situazione e a mantenere il deficit 2013 sotto il 3%`` in particolare attraverso meccanismi di salvaguardia contenuti nel decreto legge sullo sblocco dei pagamenti della Pubblica amministrazione.

``La Commissione - conclude Rehn - ritiene che in futuro l`Italia dovra` prevenire l`accumulo di nuovi debiti a tutti i livelli delle amministrazioni pubbliche, cosi` come richiesto dalla direttiva europea sui pagamenti``.

``