Italiani, una popolazione di `vulnerabili`

Il 47% delle famiglie italiane e` `finanziariamente vulnerabile` e solo una famiglia su cento (contro il 5% del 2007 e il 3% di due anni fa) si considera `al sicuro` dal punto di vista economico.

Lo dice il Genworth Index sul sentiment finanziario e sulle aspettative dei consumatori, basato sulla ricerca Ipsos Mori condotta con 13 mila interviste in 20 Paesi. L`analisi `mostra un drammatico aumento del numero di famiglie italiane finanziariamente vulnerabili` a causa anche dell`aumento del costo della vita, all`erosione dei risparmi e della mancanza di occupazione. Sono queste, spiega il rapporto, `le principali preoccupazioni per il futuro`.

Tra gli altri dati negativi la ricerca mette in rilievo la scomparsa dell`ottimismo: `Solo il 2% delle famiglie che hanno subito problemi finanziari pensa che la loro situazione possa migliorare`. `Il Genworth Index - spiega una nota - prende il nome dalla compagnia assicurativa globale specializzata nella protezione del tenore di vita, e misura sicurezza e vulnerabilita` finanziaria in Europa e nel mondo`. L`Italia fa compagnia a Portogallo e Grecia in fondo alla classifica, dopo la Spagna e ben sotto l`Irlanda, con soli 11 punti rispetto ai 24 del 2010. Secondo Valeria Picconi, direttore generale di Genworth per l`Italia, pero`, `il quadro potrebbe non essere cosi` negativo come sembra`. Dall`Indice, spiega, `emerge un quadro piuttosto fosco della vulnerabilita` finanziaria in Italia, secondo quanto risulta dalla percezione e dalla fiducia dei consumatori. Tuttavia in Italia abbiamo ancora uno dei piu` elevati livelli di risparmio al mondo, anche se in diminuzione, mentre l`indebitamento delle famiglie e` molto contenuto`.

``