JACK TEIXEIRA, POCO PIU' DI UN BAMBINO. ARRESTATO PER LA FUGA DI NOTIZIE TOP SECRET DAL PENTAGONO

JACK TEIXEIRA, POCO PIU' DI UN BAMBINO. ARRESTATO PER LA FUGA DI NOTIZIE TOP SECRET DAL PENTAGONO
Fonte: The Guardian - Fotografia: Facebook/Bayberry Farm & Flower Co

Redazione, 14 aprile 2023.

Alla fine, l' FBI ce l'ha fatta ad individuare (forse...) la persona che si è macchiata dell'orribile crimine di divulgazione di informazioni e documenti top secret della difesa nazionale.

Da Washington, ne ha dato notizia il procuratore generale degli Stati Uniti, Merrick Garland ufficializzando l'arresto di Jack Teixeira “in relazione a un'indagine sulla presunta rimozione, conservazione e trasmissione non autorizzata di informazioni riservate della difesa nazionale”.

Il Guardian ha visto circa 50 documenti. Il New York Times ne avrebbe visti circa 300.

Questo incidente mette in discussione, tra gli alleati, la capacità dell'intelligence americana e qualcuno potrebbe evitare di condividere notizie sensibili.

Tant'è che il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, si è affrettato a dire che quanto accaduto non influirà sulla fiducia del suo Paese nella capacità di Washington di mantenere i segreti.

Certo è che ci sarà da riflettere circa l'opportunità di consentire ad un ragazzino di disporre di segreti e documenti militari e di usarli per giocare con i suoi amichetti on line.