L' ARGENTINA STA PER DIVENTARE IL TEXAS O LA NORVEGIA DELL' AMERICA LATINA

L' ARGENTINA STA PER DIVENTARE  IL TEXAS O LA NORVEGIA DELL' AMERICA LATINA
“Questa crescita è dovuta principalmente all’aumento della produzione da giacimenti di scisto, che rappresenta il 97

Roma, 30 novembre 2024.  Di Giovanni De Ficchy

Sostieni il nostro diritto di scrivere la VERITA' ed il tuo diritto di leggere la VERITA' paypal.me/ifanews

Questa potrebbe essere la migliore notizia possibile per Milei.

Finalmente il giacimento di gas e petrolio di Vaca Muerta, in Argentina, inizia a realizzare le promesse degli ultimi 10 anni, producendo 400 mila barili di preziosissimo petrolio per le valute del paese, grazie alle politiche liberali di Milei.

L’Argentina quindi cerca di aumentare le esportazioni di idrocarburi dalla formazione di Vaca Muerta, la seconda riserva di gas non convenzionale al mondo e la quarta riserva di petrolio, che copre un’area simile a quella del Belgio nella provincia montuosa di Neuquén.

Il presidente ha varato per questo motivo riforme di mercato per incoraggiare investimenti su larga scala e stranieri nel settore energetico, sperando che le esportazioni di petrolio e gas portino miliardi di dollari americani alle esaurite riserve valutarie dell’Argentina.

Il gruppo brasiliano Matrix Energía e l'argentina TotalEnergies hanno confermato un accordo con la compagnia statale boliviana per esportare gas naturale argentino in Brasile attraverso la Bolivia.

Il contratto con Yacimientos Petroliferos Fiscales Bolivianos (YPFB) per consentire l'esportazione di gas naturale argentino in Brasile utilizzando le infrastrutture di trasporto boliviane è stato firmato il 22 novembre, hanno confermato mercoledì a Reuters i rappresentanti delle due società .

Martedì YPFB ha rilasciato una dichiarazione affermando che l'accordo segna un "passo cruciale" per consentire alle forniture di gas dall'Argentina di raggiungere i consumatori brasiliani e per rafforzare "il processo di integrazione energetica regionale".

Da parte argentina, TotalEnergies, una divisione della compagnia petrolifera francese TotalEnergies, ha ottenuto due permessi per esportare gas naturale in Brasile sia dal bacino Australe che dal bacino di Neuquén, attraverso contratti interrompibili firmati con la società di commercializzazione del gas Grupo Matrix Brazil Energy.

Il trasporto internazionale sarà effettuato da YPFB dalla Bolivia fino al confine con il Brasile.

Negli ultimi anni, l’Argentina ha assistito a un boom del numero di pozzi che applicano il fracking  a Vaca Muerta.

Quest’anno, il numero mensile di pozzi ha superato i 1.500 per la prima volta in assoluto, in quanto le aziende stanno espandendo le trivellazioni grazie alle politiche più amichevoli e di libero mercato introdotte dal nuovo governo.

La produzione di gas naturale è aumentata quest’anno, secondo i dati della società di consulenza Aleph Energy citati da Reuters.