La CIR passa di De Benedetti in De Benedetti

Uno dei principali gruppi industriali italiani, con 4,5 miliardi di ricavi registrati nel 2011 e attivita` che vanno dal settore dei media all`energia, dalla sanita` agli autoveicoli: il controllo del gruppo Cir passera` nelle prossime settimane, gratuitamente, da Carlo De Bendetti ai tre figli Rodolfo (che assumera` le cariche esecutive), Marco ed Edoardo.

La famiglia De Benedetti controlla Cir attraverso la holding Cofide; a Cir fanno poi capo il gruppo Espresso, Sorgenia, Sogefi e Kos. Nel dettaglio, secondo le tabelle Consob, la Carlo De Benedetti & figli Sapa possiede circa il 52% di Cofide, holding quotata in Borsa, il cui altro grande azionista e`, con il 16%, il fondo spagnolo Bestinver che fa capo alla Acciona della famiglia Entrecanales. Cofide controlla a sua volta il 48% circa di Cir. Da Cir si diramano le partecipazioni industriali: nei media, stando alla Consob, il gruppo possiede il 54% del gruppo Espresso, che edita tra l`altro il quotidiano `La Repubblica`.

In campo energetico, Cir ha una partecipazione, diretta e indiretta, pari al 52% in Sorgenia, operatore privato nato nel 1999 e attivo nel mercato dell`elettricita` e del gas. Nel comparto auto controlla Sogefi, che produce componenti per autoveicoli, con il 56% circa. Infine, a Cir fa capo Kos, attiva nell`assistenza socio-sanitaria con 5.500 posti letto tra residenze sanitarie, strutture ospedaliere e centri di riabilitazione.

``