LA DENUNCIA DI OGGI DEL THE GUARDIAN: IL GIORNALISMO SI STA TRASFORMANDO IN PROPAGANDA.

LA DENUNCIA DI OGGI DEL THE GUARDIAN: IL GIORNALISMO SI STA TRASFORMANDO IN PROPAGANDA.

Redazione, 3 maggio 2023.

Il The Guardian, 200 anni di attività all'aprile 2021,  svolge il suo compito di guardiano sul terreno dell'Infomazione Globale e, oggi, ha pubblicato la sua denuncia che Ifanews.it sottoscrive e divulga.

Il testo integrale pubblicato:

La stampa libera è sotto attacco da più forze. 

I media stanno chiudendo i battenti, vittime di un modello di business fallito. 

In gran parte del mondo, il giornalismo si sta trasformando in propaganda, poiché i governi dettano ciò che può e non può essere stampato. 

Solo nell'ultimo anno, centinaia di giornalisti sono stati uccisi o imprigionati per aver svolto il proprio lavoro. 

L'ONU riferisce che negli ultimi anni l'85% della popolazione mondiale ha subito un calo della libertà di stampa nel proprio paese. 

Questa settimana ricorre la 30a Giornata mondiale della libertà di stampa, un giorno in cui tutti possono riflettere sull'importanza della libertà di espressione come fondamentale per tutti gli altri diritti. 

È anche un'opportunità per impegnarsi a sostenere i media indipendenti, perché senza una stampa solida e libera, una sana democrazia è impossibile.

Dato che oggi ti unisci a noi dall'Italia, speriamo che prenderai in considerazione l'idea di celebrare questa giornata sostenendo il Guardian . 

Nonostante le sfide finanziarie che affliggono l'industria dei media, abbiamo deciso di mantenere il nostro paywall giornalistico libero, perché crediamo profondamente che tutti abbiano il diritto di accedere a reportage di alta qualità e verificati. 

E manteniamo la nostra indipendenza grazie alla generosità dei lettori di tutto il mondo, che comprendono che sostenere la stampa libera è un investimento in un pubblico informato e responsabile. 

A differenza di molti altri, non abbiamo un proprietario miliardario: questo ci aiuta a mantenere la libertà di inseguire senza paura la verità e denunciarla con integrità. 

Il tuo supporto ci consentirà di continuare a lavorare con determinazione e passione per offrirti un giornalismo sempre libero da interferenze commerciali o politiche. 

Oggi vi chiediamo di potenziare la segnalazione Guardian per gli anni a venire, sia con una piccola somma che con una maggiore. 

Se puoi, sostienici mensilmente a partire da soli 2€. La configurazione richiede meno di un minuto e puoi stare certo che avrai un grande impatto ogni singolo mese a sostegno di un giornalismo aperto e indipendente. Grazie.