La favola de Il re è nudo

  IFANEWS  aveva pubblicato, il 19 luglio u.s.  un pezzo a firma del tiragraffi nel quale si poneva la questione fondamentale, dal punto di vista dei risparmiatori, del requisito di indipendenza dei consiglieri di amministrazione indipendenti e, quindi, della coerenza del loro operato, cartina di tornasole dello stesso requisito.

La favola de Il re è nudo

Era il 19 luglio.
Nel frattempo, FEDERCONSUMATORI e ADUSBEF hanno lavorato e la loro attività ha raggiunto il suo epilogo con l`incarico, affidato ai rispettivi legali, di predisporre e presentare, in data 1 agosto 2012, un esposto alle Procure della Repubblica di: Milano, Roma e Trani.
 
Si chiede che siano verificati i criteri di adeguatezza e correttezza delle rettifiche alle poste di bilancio immateriali che, nell`anno 2011, hanno portato complessivamente per le principali banche italiane rettifiche per ca. 30 miliardi di euro (CS FEDERCONSUMATORI).
 
Il dubbio che si coltiva è di natura semplice: i managers delle principali banche italiane hanno forse abbellito i bilanci degli esercizi precedenti al 2011 allo scopo di maturare ed incassare i loro bonus???
 
Oppure: sono state rimandate le rettifiche maturate anno per anno e se ne da un`evidenza cumulata solo nel 2011?
 
Se e come gli `impairment test` (procedure di valutazione del valore delle acquisizioni societarie a valori correnti) siano stati applicati per giustificare le rettifiche dei bilanci 2011.
 
Aspettiamo di sapere quale atteggiamento intendano adottare le Procure interpellate.

``