LA GREEN CREDIT STRATEGY DI GLENNMONT INVESTE IN UN PROGRAMMA DI BOND ITALIANI

LA GREEN CREDIT STRATEGY DI GLENNMONT INVESTE IN UN PROGRAMMA  DI BOND ITALIANI
CLAUDIO VESCOVO

Milano, 8 febbraio 2022. Di Monica Negri. MSL Group

La Green Credit Strategy di Glennmont investe in un programma di bond italiani per l’efficienza energetica da 100 milioni di euro.

Glennmont Partners di Nuveen (“Glennmont”) ha annunciato oggi un investimento in un programma di bond da 100 milioni di euro, finalizzato al finanziamento dell’efficientamento energetico di immobili residenziali in Italia.

L'operazione è basata su una piattaforma che raccoglierà un portafoglio di titoli obbligazionari emessi per finanziare lavori di efficientamento energetico per edifici residenziali in Italia.

Tra le opere previste, impianti solari per l’autoconsumo installati sui tetti, nuovi impianti di riscaldamento e altri interventi strutturali per l’efficienza energetica.

L'investimento coinvolge diversi investitori e banche europee, tra cui Glennmont con la sua Green Credit Strategy REBS1 (Renewable Energy Backed Securities).

I lavori di efficientamento energetico sfrutteranno il cosiddetto “Superbonus”, il programma di credito d'imposta implementato dal governo italiano nel 2020 per favorire l'efficientamento energetico delle abitazioni italiane.

L’investimento della Green Credit Strategy REBS1 di Glennmont rappresenta un’ulteriore evoluzione del mercato green, alla ricerca di nuovi modi per finanziare la transizione verso le energie pulite, investendo, attraverso i bond, nelle energie rinnovabili e in lavori di efficientamento che si rivolgono agli edifici residenziali.

Claudio Vescovo, Managing Director and Head of the Green Credit Strategies di Glennmont Partners, ha commentato:

“Siamo lieti di aver realizzato quest’operazione per conto della Green Credit Strategy REBS1, che dimostra la capacità di Glennmont di perseguire la sua strategia di debito allargando l’area di investimento anche al settore dell'efficienza energetica. È un’ulteriore prova della nostra capacità di introdurre innovazioni nell’ambito del debito green attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, con l’obiettivo di creare valore per i nostri investitori.”

Scott Lawrence, Co-Founder di Glennmont Partners, ha aggiunto:

“Quest'ultima operazione dimostra ancora una volta la capacità di Glennmont Credit Strategy di individuare opportunità nel mercato della transizione energetica, per offrire ai nostri investitori rendimenti interessanti ponderati rispetto al rischio, attraverso la strutturazione di strumenti di prestito specifici per i singoli progetti.”

A ottobre 2021, Glennmont ha annunciato l’emissione del terzo ABS green, all’interno della sua Green Credit Strategy REBS1, un ABS di classe A/B supportato da un prestito per il project financing di un impianto solare fotovoltaico spagnolo, con una capacità installata totale di 20MW. A oggi, Glennmont ha effettuato investimenti per finanziamenti in 7 paesi europei (Germania, Francia, Belgio, Svezia, Spagna, Italia e Portogallo) per oltre 1.000 asset di energie rinnovabili, per una capacità installata totale superiore a 8GW.

A marzo 2021, Glennmont è stata acquisita da Nuveen, l’asset manager globale da 1,3 trilioni di dollari, che supporterà Glennmont nello sviluppo dei piani di raccolta fondi per gli investimenti nelle rinnovabili e nella realizzazione di nuovi investimenti nelle principali soluzioni tecnologiche – eolico offshore, eolico onshore e solare fotovoltaico – sui mercati core europei e nella regione dell’Asia-Pacifico e degli Stati Uniti.

Glennmont Partners:

Glennmont Partners di Nuveen è un’importante società finanziaria specializzata nelle infrastrutture, in prima linea negli investimenti nelle energie rinnovabili da oltre un decennio. È controllata da Nuveen, che gestisce asset per 1,3 trilioni di dollari per conto di investitori istituzionali e privati in tutto il mondo. Glennmont è uno dei maggiori gestori di fondi specializzati in energie rinnovabili in Europa, con circa 2 miliardi di euro investiti in oltre 30 progetti per le energie pulite, quali parchi eolici, solare fotovoltaico e biomasse, che insieme producono oltre 1.500 MW di energia in tutta l'Unione Europea. (www.glennmont.com)

Glennmont Partners è il nome commerciale di Clean Energy Partners LLP e Glennmont Asset Management Limited, entrambe autorizzate e regolamentate dallaFinancial Conduct Authority.