La moneta incompiuta: presentazione del testo

Il 17 giugno il Dottor Marcello Minenna,docente di Finanza quantitativa presso l’Università Bocconi, ha presentato il suo libro “La moneta incompiuta: Il futuro dell`euro e le soluzioni per uscire dalla crisi” su RAINEWS24. Nel video del giorno é possibile ascoltare le parole del docente.

La moneta incompiuta: presentazione del testo

Recensione fornita da RAINEWS24: Questo libro mette in luce i motivi principali alla base dell’attuale crisi dell`eurosistema. Partendo dall’illustrazione dei limiti intrinseci nella fase di avvio della moneta unica in Europa, viene fornita una chiave di lettura delle diverse dinamiche generate a seguito della crisi sub-prime, evidenziando il ruolo delle diverse banche centrali mondiali e prospettando in ultimo una possibile soluzione che cerca di massimizzare la funzione della finanza per generare dei meccanismi virtuosi finalizzati alla tenuta della moneta unica europea. La crisi della valuta unica e del sistema Europa ci lascia esposti ai possibili attacchi speculativi da parte di altri Paesi e per questo motivo è necessario un intervento tempestivo al fine di superare le principali divergente tra gli Stati membri e creare un assetto che garantisca la solidità della moneta unica europea.

Descrizione del testo fornita dalla redazione: Dopo cinque anni dall`inzio della grande crisi finanziaria internazionale, molti sono i concetti che quotidianamente emergono nei media e nei giornali che però spesso risultano complessi e incomprensibili ai più, astratti e lontani dall`esperienza di vita dei cittadini. Questo fiume di informazioni mediatiche non hanno certamente aiutato le persone a comprendere quanto stiA realmente accadendo, lasciando spazio anche ad errate interpretazioni.

Il libro del dottor Minenna dal titolo : “La moneta incompiuta: Il futuro dell`euro e le soluzioni per uscire dalla crisi” cerca di fornire in modo compresibile una maggiore consapevolezza ai cittadini del mondo in cui stanno vivendo, il lavoro nasce quindi dall`esigenza di rendere accessibile a tutti la comprensione di concetti complessi. Vengono illustrati in maniera semplicistica, usando esempi anche numerici e grafici colorati, le relazioni tra finanza ed economia reale, il funzionamento dell`eurosistema e di come la moneta unica stia anzi ormai abbia modificato la nostra economia, la ricostruzione della crisi finanziarie e i meccanismi alterati della ricchezza tra i diversi paesi europei.

La prefazione al testo é scritta da Susanna Camusso, il libro pubblicato nell`aprile del 2013 é edito da Ediesse ed é un volume di 360 pagine.

Buona lettura!