LA NATO DI BIDEN E' SUL PIEDE DI GUERRA. IN CASA NOSTRA. LONTANO DA CASA SUA

LA NATO DI BIDEN E' SUL PIEDE DI GUERRA. IN CASA NOSTRA. LONTANO DA CASA SUA

Redazione, 24 marzo 2022.

Ieri, la NATO ha annunciato che moltiplicherà per due la sua presenza militare al confine orientale ucraino.

In Bulgaria, Ungheria, Romania e Slovacchia.

Biden è a Bruxelles per una nuova sessione strategica straordinaria.

Vuole spingere gli alleati europei verso sanzioni ancora più aggressive contro la Russia. 

Commenta, oggi, il The New York Times:

Ma gli europei avvertono l'impatto delle sanzioni e della guerra in modo più acuto degli americani, e i membri della NATO stanno cercando di difendere l'Ucraina senza impegnarsi direttamente contro la Russia.

I leader europei potrebbero essere particolarmente riluttanti a seguire gli Stati Uniti nel fermare gli acquisti di petrolio e gas russi: l'UE, in media, importa il 40% del suo gas naturale e un quarto del suo petrolio dalla Russia. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha la più grande economia d'Europa, ha affermato che fermare tali acquisti metterebbe in pericolo "centinaia di migliaia di posti di lavoro".

Il governo degli Stati Uniti ha dichiarato,  formalmente, che le forze russe hanno commesso crimini di guerra in Ucraina.

La Renault ha interrotto le sue attività in Russia.

L' Ucraina vuole comprare da  Israele il Vettore Pegasus, potente strumento di spyware.

Il governo di Israele ha detto no, temendo le reazioni della Russia.

Pegasus, della società NSO è un raffinatissimo pezzo di ingegneria del software costruito con un unico obiettivo: penetrare la frontiera di un dispositivo elettronico e raccogliere ogni possibile informazione lavorando behind the enemy lines.

Il vettore di Pegasus è estremamente sofisticato e il suo omologo cinetico andrebbe probabilmente ricercato nel MQ-9 Reaper, drone militare d’alta quota armato.

Pegasus ha un sistema di trasporto molto avanzato, gli consente di raggiungere il suo target in vari modi, lo aiuta anche a nascondersi da numerosi controlli di sicurezza.

Giunto sul bersaglio, il vettore sgancia il suo arsenale di instrumentazione.

NSO Group Technologies è un'azienda tecnologica israeliana nota principalmente per il suo spyware proprietario Pegasus che è in grado di monitorare a distanza gli smartphone.

NSO lavora solo per i governi autorizzati per combattere il terrorismo e la criminalità.

Lo spyware Pegasus è classificato come un'arma da Israele e qualsiasi esportazione della tecnologia deve essere approvata dal governo.