La piazza si rivolta contro la Bce

La Banca centrale europea (Bce) e` sotto assedio: migliaia di persone si sono radunate intorno all`Eurotower a Francoforte per protestare contro le politiche di austerita` promosse.

Per gli organizzatori del movimento Blockupy, i manifestanti sono 3mila, 2.500 per le forze dell`ordine. Centinaia di poliziotti sono stati schierati nel centro della capitale economica della germania in tenuta anti-sommossa e con i cani alsaziani, supportati anche da cannoni ad acqua e dalla sorveglianza aerea di elicotteri.

Sfidando la pioggia e urlando slogan come `l`umanita` prima del profitto`, i manifestanti hanno bloccato le strade d`accesso agli uffici della Bce, incluse quelle che portano al quartier generale della Deutsch Bank nel distretto finanziario della citta`. Secondo un portavoce delle forze dell`ordine, `manifestanti hanno tentato di superare le barriere`, ma la polizia e` intervenuta per respingerli, usando anche spary urticante. Altri hanno lanciato pietre e ci sono stati alcuni contatti tra attivisti e forze dell`ordine, ma nel complesso la protesta e` stata finora pacifica. `L`obiettivo del blocco e` impedire le normali operazioni` alla Bce, ha spiegato il portavoce di Blockupy, Martin Sommer, precisando che alcune dipendenti presentatisi al lavoro sono stati invitati a tornare a casa dai manifestanti.

``