LA SCOZIA AZZERA, PER COVID, LA FESTA DELL ' HOGMANAY CHE HA SEMPRE COINVOLTO DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE , AL CHIUSO E NELLE STRADE

Redazione, 22 dicembre 2021

La Scozia ha deciso di cancellare i festeggiamenti di Hogmanay.

Triste.

La tradizione più conosciuta dell’Hogmanay è quella del “primo passo” (in inglese “first-footing”).

La prima persona che varca la soglia di casa il giorno di Capodanno deve essere  un uomo alto e bruno, né un dottore, né ministro, né becchino!

Lo chiamano first-footer, deve essere un uomo sano e dal fisico prestante, deve essre noto per la sua generosità, per la sua onestà, per il suo carattere mite e deve essere, dunque, amato da tutti quelli che lo conoscono.

Questo spiega le esclusioni di cui sopra.

Inoltre, deve varcare la soglia della casa con una bottiglia di whisky in mano e altri doni liberi compresi i tradizionali shortbread (tradizionali biscotti scozzesi) e/o una torta che simboleggia l’abbondanza oltre a qualche pezzo di  carbone, simbolo di calore e conforto.

Entrato in casa,  il first-footer deve dirigersi  verso il caminetto, dove poggerà il suo carbone  e verserà  un bicchiere di whisky a tutti gli ospiti.

E, quindi, il brindisi tipico locale “A guid new year to ane an a’” (“buon anno a tutti quanti”) che apre, ufficialmente, la festa.

Le danze ed il canto in gruppi, hanno un ruolo primario durante questi lunghi festeggiamenti.

Come nel caso del brano Auld Lang Syne.

Auld Lang Syne è una poesia di Robert Burns che viene cantata dagli scozzesi in occasione del Capodanno.

Si canta in cerchio tenendosi per mano e, man mano che la canzone va avanti, il ritmo aumenta mentre il cerchio si stringe.

Auld Lang Syne, diffusissima nei paesi anglosassoni,  è anche una delle canzoni più cantante al mondo, nota  in italia col nome di “Valzer delle candele”.

In questo Capodanno, gli scozzesi non potranno godere di questa magnifica festa, vietata per legge, causa Covid.

Chissà quale reazione avranno...

L' inno scozzese "Flower of Scotland", composto da Roy Williamson, cantato con grande passione prima dell'inizio degli incontri di calcio e rugby, si ispira alla battaglia di Bannockburn del 1314.

In quell'anno lontano, gli scozzesi, pur numericamente molto inferiori rispetto agli inglesi, riuscirono ugualmente a sconfiggere il nemico.

Gli scozzesi sono animati da un forte nazionalismo e orgogliosi delle proprie tradizioni.

I festeggiamenti di Hogmanay, ne sono parte integrante.

Gli scozzesi sono un popolo dall'atteggiamento amichevole e accogliente.

Chi ha potuto frequentarli dice di essersi trovato perfettamente a suo agio.

Generosi,  sempre disponibili ad aiutare, a dare indicazioni e pronti a elargire informazioni sulla loro amatissima nazione.