L`INTERVENTO DI PAOLO SAVONA (CONSOB) AL G20. MA SUL SITO CONSOB SOLO IL TESTO IN INGLESE...

Redazione, 27 ottobre 2021. Sul sito della CONSOB si può trovare il testo dell`intervento del Presidente Paolo Savona, nella sessione dedicata all`Autorità del mercato italiano, al G20 del 25 ottobre, a Roma.

L`INTERVENTO DI PAOLO SAVONA (CONSOB) AL G20. MA SUL SITO CONSOB SOLO IL TESTO IN INGLESE...

Savona dedica ampio spazio al problema delle `asimmetrie informative` nell`ambiente finanziario.

Da molti anni si è focalizzata l`attenzione collettiva sul tema, elencando le ragioni per cui, per il popolo dei risparmiatori, le `asimmetrie informative` siano il pericolo maggiore.

Se non sei messo nella condizione di capire, prima di operare una scelta di investimento, la tua, in verità, è una non-scelta.

Peccato che, al riguardo, il responsabile dell`aggiornamento del sito della CONSOB (finestra aperta dell`Autorità Finanziaria sul nostro Paese) non si sia preoccupato di rendere accessibile a tutti, il testo nella versione italiana.

E` presente solo in lingua inglese.

Questo è un atteggiamento snob che sbeffeggia chi vorrebbe sapere e non può in quanto si trova davanti il muro di una lingua che non è la sua.

Questo atteggiamento genera un`ulteriore asimmetria informativa.

Savona ha aperto affermando di avere ritenuto che fosse utile il suo intervento per contribuire ai lavori del G20, in questa fase di estrema difficoltà.

Il suo discorso ha toccato tre temi, in particolare:

  1. regolamentazione,
  2. innovazione
  3. sostenibilità finanziaria.

Sul punto dell` Innovazione tecnologica ha osservato che `gli operatori di mercato corrono più veloci delle autorità pubbliche e comunicano  attraverso i social e i media tradizionali invece di utilizzare grandi e pesanti documenti ufficiali, come di solito fanno le autorità. Le persone scelgono messaggi brevi e incisivi.`

Ha lanciato la domanda: `come possiamo quadrare il cerchio?`

La sua premessa è stata che sebbene sia un compito difficile, questo compito è possibile.

Grazie alla collaborazione ed alle  connessioni che si possono creare, prima di tutto, tra le autorità di regolamentazione.

Alla base del dibattito sul Fintech c`è l`informazione efficiente, quella capace di raggiungere le persone superando le asimmetrie informative che minano la sana concorrenza.

L`innovazione tecnologica nella finanza può far esplodere il problema delle asimmetrie informative, investendo, con i suoi effetti, 

il processo allocativo dei mercati, quindi la produzione di reddito e di occupazione ed oggi entra anche nell`obiettivo dello sviluppo sostenibile (ESG).

Ha ricordato che, nella riunione del 13 ottobre, il G7 aveva riaffermato l`importanza di un forte coordinamento e cooperazione internazionale sull`innovazione nella moneta e nei pagamenti digitali e aveva approvato 13 principi di politica pubblica per Retail Central Bank Digital Currencies per supportare e informare le politiche nazionali in questo campo.

Come già in altre occasioni, Savona si è espresso sul nuovo mondo delle criptovalute, riferendosi  ad una maggiore diversità di giocatori, servizi e prodotti che sono fortemente aumentati introducendo nuovi punti ciechi regolamentari e attività cieche che esulano dal rigoroso perimetro normativo.

Ha aggiunto che si vede una frammentazione nelle azioni da parte di diverse agenzie di regolamentazione, ma anche una asimmetria nella definizione delle regole, poiché le agenzie di regolamentazione nazionali e internazionali spesso rispondono in modo diverso a priorità e mandati diversi.

Per l`esempio, è andato dritto alla diffusione delle criptovalute che, secondo la sua lettura,  introducono rischi operativi e di stabilità proprio in quanto si muovono al di fuori degli attuali perimetri regolamentari e di vigilanza, sfumandone i confini.

Ha rafforzato con riguardo alle minacce dei nostri valori economici e sociali più importanti al centro della nostra vita, come la privacy,
competitività, integrità e stabilità del sistema macroeconomico complessivo.

Quindi, le Autorità sono chiamate all`adeguamento dei loro propri processi e dei loro interventi alla velocità del mercato.

Sul mercato agiscono gli  algoritmi di profilazione  automatica, le piattaforme di robo-consulenza, la tecnologia  blockchain che introduce nuove valute per la nostra vita quotidiana.

Il corretto funzionamento e la legittimazione del nuovo sistema tecnologico dipenderanno dalle loro fondamenta che dovranno ispirarsi all` esperienza di autorità indipendenti riconosciute dai governi.

I regolatori non dovranno ostacolare l`innovazione finanziaria ma condurla sulla buona strada attraverso la sperimentazione, la  trasversalità e il coordinamento internazionale.

Ha informato della nascita, in casa CONSOB, di un hub per l`innovazione digitale, un acceleratore, un facilitatore dell`innovazione e una sandbox normativa,  per facilitare l`interazione e la partnership all`interno dell`ecosistema finanziario.

Sul tema dell`approccio trasversale, ha proposto un modo per riorganizzare i regolatori affinché lavorino, ad esempio, all`interno di un sistema hub-and-spoke che si concentri sulla regolamentazione basata sulle attività che sostituisce le più tradizionali competenze basate sull`entità.

Per introdurre il suo terzo punto ha ricordato il G20 del 2009 che istituì  il Financial Inclusion Experts Group per riconoscere i valori fondamentali dell`attività economica sostenibile.

E il team della Global Partnership for Financial Inclusion del 2016, che aveva  lanciato i Principi di alto livello per l`inclusione finanziaria digitale. 

Concludendo, ha auspicato che il G20 del 25 ottobre 2021 a Roma, possa essere un`occasione per riflettere sulla necessità di lanciare una nuova Conferenza Internazionale su questioni finanziarie e monetarie, e prendere in carico e regolamentare in modo proattivo le innovazioni tecnologiche sotto l`egida di una finanza sostenibile e inclusiva per tutti.