Le conseguenze dell`alleggerimento quantitativo

La decisione del FOMC di un ulteriore alleggerimento quantitativo non si è basata su una maggiore debolezza economica. Al contrario, la valutazione delle condizioni economiche è cambiata poco dalla dichiarazione di agosto e le previsioni della Commissione sono simili a quelle fatte a giugno.

Le conseguenze dell`alleggerimento quantitativo

La Banca Centrale vuole generare un’espansione anche più veloce del passato poiché è preoccupata dalle spiacevoli conseguenze economiche e sociali di un prolungato periodo di disoccupazione elevata. Il FOMC continuerà a rivedere il proprio programma di acquisto alla luce del contesto economico. Finchè non ci saranno segnali di un miglioramento significativo e sostenibile nel mercato del lavoro, la Banca Centrale continuerà ad acquistare asset. Ciò suggerisce che la Banca Centrale potrebbe continuare con questo programma di acquisto “condizionato” anche nel 2013 inoltrato.


L’economia USA sta crescendo a un tasso annualizzato del 2%, tasso che è insufficiente per avere conseguenze significative sull’elevato tasso di disoccupazione. Il mercato immobiliare rimane un faro di speranza per l’economia USA con letture positive su una vasta rosa di indicatori parziali. Uno degli sviluppi più incoraggianti è che i prezzi degli immobili hanno raggiunto i minimi. La ripresa USA continua a essere vulnerabile ai rischi di ribasso, che venga da avvenimenti avversi in Europa  o dall’incertezza della situazione fiscale interna.


I tassi di breve termine sono destinati a rimanere bassi almeno fino alla metà del 2014. I rendimenti obbligazionari dovrebbero anch’essi rimanere bassi alla luce della nuova posizione della Fed. Considerando una politica fiscale più rigida, non vediamo condizioni per cui i rendimenti possano spostarsi sopra al 2% per un lungo periodo di tempo prima della metà del 2013. Ma comincieremo oggi ad aspettarci un’oscillazione verso l’alto omogenea ma fortemente inclinata dei tassi di lungo termine che rifletta il rischio di una più elevata inflazione e più avanti una maggiore contrazione della politica monetaria. La Fed sta cercando di costruire una curva piatta per sostenere la crescita, ma le curve dovrebbero iniziare a inclinarsi in quanto gli eventi contrari strutturali iniziano ad esaurisi, e si sta mantenendo una politica accomodante anche quando migliora l’economia.

A cura di M&G

``