Le ultime tendenze dell’industria degli ETP

Gli ETP (Exchange Traded Product), sigla dal sapore macro nella quale la consuetudine della comunicazione finanziaria vuole veder ricadere ETC ed ETF, sono uno dei pochi segmenti del mercato del risparmio gestito in crescita (qui non stiamo parlando di convenienza o meno, argomento sul quale è aperta una diatriba dalla notte dei tempi) questo ormai è cosa arcinota a suon di studi pubblicati.

Gli ultimi disponibili ci vengono forniti dal BlackRock Investment Institute (istituto riconducibile al macrogruppo Blackrock, gruppo che tra l’altro possiede iShares, uno dei maggiori player del mercato relativo…sì lo so cosa state pensando…potrà mai un’analisi fatta da venditori di ETP, fornire dati negativi sugli ETP? Ma noi confidiamo nella professionalità del mondo finanziario, anche perché non abbiamo i mezzi per fare altrimenti) e sono relativi all’andamento del mercato degli ETP nel mese di ottobre.


Da inizio anno, l`industria ETP (Exchange Traded Product) ha attirato nuovi investimenti pari a 192,3 miliardi dollari, superando la raccolta dell’intero 2011 (173,4 miliardi dollari). Nel solo mese di ottobre i flussi sono stati di 9,5 miliardi di dollari, di cui 4,2 miliardi di dollari raccolti da prodotti listati in Europa.

In evidenza il segmento emergente, così come quello dei bond investment grade. In ottobre i flussi per ETP azionari emergenti sono stati pari a 6,7 miliardi di dollari, di cui 2 miliardi di dollari raccolti da prodotti che consentono un’esposizione allargata al segmento. In ottica di singolo Paese, i fondi che consentono un’esposizione al mercato azionario cinese hanno registrato afflussi per 2,8 miliardi di dollari, mentre quelli all’ azionario brasiliano 0,7 miliardi di dollari. Da inizio anno, gli ETP azionari emergenti hanno di gran lunga superando i dati dello scorso anno. Parallelamente la crescita degli ETP obbligazionari è guidata dal segmento investment grade corporate con flussi pari a 3,3 miliardi dollari nel mese di ottobre, grazie ad una richiesta di prodotti che offrono un buon equilibrio tra rendimento e qualità del credito.

``