L`Ecofin deve trovare soluzioni tecniche alla questione bancaria

Sul meccanismo unico di supervisione bancaria i capi di Stato e di governo dei paesi Ue hanno dettato solo linee di principio.

L`Ora sara` compito dei ministri dell`Economia e delle Finanze definirne il funzionamento a livello tecnico e trovare una soluzione giuridica senza modifica dei trattati per la partecipazione alla sorveglianza bancaria dei paesi senza moneta unica. Lo afferma il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, nel corso della conferenza stampa finale del vertice Ue.

``Noi abbiamo dato orientamenti di carattere generale per i ministri delle Finanze, che dovranno trovare una soluzione per la partecipazione dei non dell`euro al meccanismo di supervisione bancaria``, mette in chiaro Van Rompuy.

``Abbiamo bisogno di uguale trattamento dei paesi, ma questo e` piu` un problema giuridico che politico``. A livello politico, aggiunge Van Rompuy, ``c`e` la volonta` di tutti di coinvolgere anche i paesi non dell`euro``. Ogni soluzione va trovata ``senza cambiare i trattati`` dell`Unione europea.

``