Lemanik, il nuovo prodotto in obbligazioni subordinate

Lemanik Asset Management presenta agli investitori retail Lemanik Selected Bond, il comparto obbligazionario della Sicav lussemburghese del gruppo che investe in obbligazioni subordinate di entità finanziarie Tier1 e Tier2 e che ha ottenuto una performance da inizio anno superiore al 15%.

Dal 10 febbraio, con la revisione del prospetto di Lemanik Sicav,  il comparto, che aveva già iniziato a privilegiare questa categoria di titoli, modifica la politica d’investimento, focalizzandosi sulle obbligazioni subordinate emesse da società finanziarie come banche e assicurazioni: Lemanik Selected Bond diventa quindi il primo fondo italiano destinato agli investitori retail, specializzato in obbligazioni Tier 1 e Tier 2.

Le obbligazioni subordinate Tier1 e Tier2 hanno un andamento correlato ai mercati azionari, ma prevedono la distribuzione dei proventi attraverso una cedola periodica e durate lunghe (minimo 5 o 10 anni per quelle Tier 2) o perpetue (Tier 1). Il fondo presenta due classi di investimento. Lemanik Selected Bond Distribution Retail, destinata agli investitori privati, con commissioni di gestione dell’1,50% e commissioni d’ingresso massime del 3%, in funzione delle politiche adottate dai diversi canali di distribuzione della Sicav Lemanik, che comprendono oltre 40 banche e Sim italiane, tra cui Deutsche Bank, Finanza & Futuro, Gruppo Banca Sella, IW Bank, Fineco, Online Sim, All Funds, Banca Generali e Mps. Da febbraio 2012, è stata poi introdotta una nuova classe d’investimento, denominata Lemanik Selected Bond Distribution Institutional, riservata agli investitori istituzionali.

``