L`Investment Educational Program 2012 affronterà il confronto tra opportunità di investimento azionario in USA ed Europa

L’Investment Educational Program, organizzato da BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP), in collaborazione con ProfessioneFinanza, riprenderà il proprio tour da Firenze il prossimo 16 aprile, per poi proseguire a Milano il 18 e concludere a Napoli il 23 aprile.

Il roadshow formativo nato con lo scopo di fornire ai Professionisti della Finanza un valido supporto per approfondire la propria conoscenza dei mercati, interpretandone l’andamento e le tecniche gestionali, avrà per titolo “USA vs Europa: investire nell’azionario sulle due sponde dell’Atlantico”. 
 
Dopo la tappa fiorentina, lo IEP approderà il 18 aprile nella giornata di apertura del Salone del Risparmio. Un’occasione imperdibile per ampliare il proprio know how ed accrescere la conoscenza di tematiche specifiche come il confronto tra il mercato americano e quello europeo. Gli argomenti trattati nella nuova edizione dello IEP, infatti, mirano a raffrontare i due sistemi economici, analizzandone caratteristiche fondamentali e differenze ed evidenziando le opportunità d’investimento maggiormente favorevoli. 
 
“Il tema è di stretta attualità, dato che sono due mercati azionari caratterizzati da una dinamica di crescita divergente per l’anno in corso – afferma Alberto D’Avenia Head of External Distribution Sales Italy and Mediterranean Countries di BNP Paribas Investment Partneres – a vantaggio dell’economia Usa.  Importante dunque soffermarsi sulle ragioni del consensus e su come coglierne al meglio le opportunità offerte dqa entrambe i mercati. Ciò che vogliamo valorizzare soprattutto nel corso del road-show dedicato alla community dello IEP sono le differenze strutturali dei due mercati e le conseguenze in termini di modelli gestionali più adeguati per investire negli stessi`.
 
La prima sessione del seminario, a cura di PFAcademy, la scuola di formazione di ProfessioneFinanza, metterà a confronto il contesto economico, finanziario e sociale dei due continenti, esaminandone la politica fiscale e monetaria, debiti pubblici, la struttura dei mercati finanziari, il peso del risparmio gestito e dei fondi pensione (con dati su asset allocation degli investitori istituzionali, sulla presenza di investitori istituzionali esteri ecc..). Ma anche il livello di finanziarizzazione dell`economia, con focus sui volumi di emissioni di titoli di debito e titoli di capitale delle imprese, comportamenti di investimento e di consumo delle famiglie, l’utilizzo degli strumenti di indebitamento come credito al consumo e mutui. Non mancherà un’analisi della struttura economica statunitense ed europea che evidenzierà il peso dei settori, la dimensioni delle aziende, il mercato del lavoro e i cicli economici. 
 
La seconda parte del seminario, tenuta da Giordano Beani, Direttore Investimenti BNP Paribas Investment Partners SGR, per la tappa di Milano e da Luca Iandimarino, Head of Business Investment Solution per le  tappe di Firenze e Napoli - entrerà nel vivo esaminando le opportunità d’investimento in USA ed Europa. L’intervento fornirà ai partecipanti tecniche di valutazione per gli investimenti in equity, trattando l’analisi dei multipli, gli indicatori di bilancio, il reinvestimento degli utili, le spese di ricerca e sviluppo e l`analisi qualitativa del business aziendale. Non mancherà un approfondimento sull’analisi settoriale con gli indici di concentrazione, il ciclo di vita del prodotto e le forze competitive, nonché un raffronto tra gli aspetti peculiari del settore USA e del settore Europa (area euro e non euro). 
 
Ogni tappa dello IEP avrà una durata complessiva di 4 ore e sarà accreditata da EFPA Italia per il mantenimento della certificazione EFA in modalità A. Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito www.ProfessioneFinanza.com/bnppip_iep; www.salonedelrisparmio.com e Investment.Educational.Progra@ bnpparibas.com;
 
Sedi e orari dell’evento: 
 
Firenze – h 14.00, Hotel First, via Ciolli 5, Calenzano (FI)
Milano – h 9.30, Salone del Risparmio – Università Bocconi, Edificio Grafton, via Roentgen 1. 
Napoli – h 14.00, Hotel Ramada Naples, Via Galileo Ferraris 40
 
``