Lo stipendio degli italiani si esaurisce entro il 27 del mese

Altro che risparmiare: il 75% degli italiani quando arriva la busta paga (il 27 del mese) ha giĂ  finito i soldi dell`assegno precedente. E solo oggi ha fatto i conti con le nuove addizionali comunali e regionali. Quindi 9 su 10 sono costretti a rivedere il loro stile di vita (per esempio nel 53% dei casi tagliando le spese per attivitĂ  ricreative).

à quanto emerge da un sondaggio effettuato su un campione di 100 italiani da Careerbuilder.it, il sito italiano per la ricerca di lavoro di proprietà di Gannett Co., Inc., Tribune Company e The McClatchy Company, quotate a Wall Street. Il sondaggio mette in luce le `strategie` per la `difesa` del portafoglio più adottate: la prima è appunto tagliare le attività ricreative (53%), ma anche usare buoni sconto e coupon (49%).
C`e però anche chi con il `caro-benzina` decide di guidare meno (41%) e quindi di usare i trasporti pubblici (21%). Ma c`e anche chi è pronto a cancellare servizi considerati `di lusso` come la televisione via cavo etc.(15%). E i risparmi? Il 39% dei lavoratori dichiara di non essere in grado di risparmiare nulla, il 9% risparmia meno di 60 euro al mese e il 25% meno di 120 euro al mese.
«I lavoratori stanno adottando una serie di tattiche per arrivare alla fine del mese. - dice Tony Roy, presidente di CareerBuilder - Che sia limitare il budget o trovare altre fonti di reddito, tutti i lavoratori stanno facendo del loro meglio per difendersi dalla crisi. Queste buone abitudini finanziarie, non saranno utili ai lavoratori solo nel breve ma anche nel lungo termine».
 
``