L'UCRAINA HA SCARSE PROBABILITA' DI VITTORIA SULLA RUSSIA. SECONDO IL SUPER GENERALE AMERICANO MARK MILLEY

L'UCRAINA HA SCARSE PROBABILITA' DI VITTORIA SULLA RUSSIA. SECONDO IL SUPER GENERALE AMERICANO MARK  MILLEY

Redazione, 16 novembre 2022.

Oggi, il leaders della NATO hanno dichiarato che il missile che ha colpito la Polonia è stato, probabilmente, un randagio lanciato dalle difese aeree dell'Ucraina e non un attacco russo.

Inoltre, riferisce Reuters che il generale dell'esercito del presidente dei capi congiunti degli Stati Uniti Mark Milley, dopo aver partecipato ad un incontro di oggi sul tema della difesa dell'Ucraina, tenutasi al Pentagono ad Arlington in Virginia, ha affermato che la probablità di una vittoria militare ucraina, nel breve termine, sulla Russia, è scarsa.

Ha invitato a considerare che la Russia ha ancora una significativa potenza di combattimento all'interno dell'Ucraina.

Nonostante l'Ucraina abbia promesso di mantenere la pressione sulle forze russe fino a quando non riprenderà il controllo di tutto il territorio occupato, nonostante le forze ucraine abbiano riconquistato la strategica città meridionale di Kherson, secondo Mark Milley, presidente del Joint Chiefs of Staff, serve grande cautela.

Il Joint Chiefs of Staff ( JCS ) è l' organismo dei più alti dirigenti militari del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e questo è lo staff di rango superiore dedicato all'attività di consiglio del Presidente, del Segretario alla Difesa, del National Council e dell'Homeland Security Council.

Insomma, nelle questioni militari, il parere di Milley conta più di qualunque altro.

Ha anche detto di aver cercato di contattare il suo omologo russo con il quale, evidentemente, vorrebbe confrontarsi per individuare una soluzione politica del conflitto.

Il missile (o pezzo di missile) caduto in Polonia (territorio NATO) ha impedito il contatto, per ora.