MENTRE ZELENSKY E' A SPASSO A FARE "SORPRESE", WAGNER PRENDE LA CITTA' DI BAKHMUT

MENTRE ZELENSKY E' A SPASSO A FARE "SORPRESE", WAGNER PRENDE LA CITTA' DI BAKHMUT

Redazione, 20 maggio 2023.

Oggi, il controllo totale della città ucraina di Bakhmut è stato rivendicato da Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo Wagner.

Non c'è conferma del fatto da Reuters.

Ma, c'è un video in cui appare Prigozhin alla testa di un gruppo di militari che portano bandiere russe e stendardi propri  e Prigozhin dice: "Oggi, a mezzogiorno, Bakhmut è stata completamente presa".

L'esercito ucraino nega e afferma di essere ancora impegnato in battaglia, nella città.

La negazione del  viceministro della difesa ucraino Hanna Maliar, è meno forte e ha affermato che la situazione a Bakhmut è critica.

Il G7, dalla lontanissima Hiroshima, ha condannato la guerra "brutale" della Russia contro la vicina Ucraina definendola una "grave violazione del diritto internazionale".

Hanno auspicato "una pace giusta e duratura" confermando il supporto militare all'Ucraina....

Da Hiroshima, Biden annuncerà ulteriori aiuti-pacchetto per 375 milioni di dollari, sperando di riuscire ad ottenere l'innalzamento del tetto del suo debito interno, altrimenti non avrebbe neanche i soldi per pagare gli impiegati della Casa Bianca...

Anche la TASS ha detto la sua riferendo le parole di Alexander Grushko (viceministro degli esteri russo): I paesi occidentali correranno "rischi colossali" se forniranno all'Ucraina aerei da combattimento F-16.

Dopo la visita "a sorpresa" di Zelensky in Arabia Saudita, Il  ministro degli Esteri saudita ha dichiarato che il suo Paese sarà neutrale e che non interverrà nel merito del conflitto.

Un NO secco per Zelensky.

Mentre l'UK a guida Sunak vieta le importazioni dalla Russia di diamanti, rame, nichel e alluminio e cerca di  spingere l'India a sostenere l'Ucraina.