Mps, ecco cosa cambia con il nuovo statuto

Le modifiche statutarie proposte non prevedono nessuna delega operativa in capo al presidente Profumo, ne` tantomeno alcun ridimensionamento dei poteri dell`amministratore delegato Fabrizio Viola.

Sull`articolo 17, infatti, relativo ai poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione spettanti al Cda della banca, e` stata proposta, per quanto riguarda la figura del presidente del CdA, solo la seguente integrazione: ``deliberare, su proposta del presidente, la nomina e la revoca dei responsabili delle strutture a riporto diretto del Consiglio di Amministrazione e di adottare ogni provvedimento riferentesi al loro stato giuridico ed economico``. Questo perche`, cosi` come richiesto dalle normative, il responsabile della funzione di controllo interno deve riportare direttamente al CdA e, conseguentemente, laddove il CdA stesso debba effettuare la nomina non puo` essere l`amministratore delegato a fare la proposta`` cosi` la nota di precisazione di Mps relativa alle modifiche degli articoli 12,13, 14, 16, 17 e 27 dello Statuto di Banca Monte dei Paschi di Siena, all`ordine del giorno dell`assemblea dei soci del prossimo 9 ottobre, e` stata oggetto di una serie di dichiarazioni fuorvianti che meritano un chiarimento.

``Inoltre, in merito all`articolo 13 sulla dismissione dei rami d`azienda, Banca Monte dei Paschi di Siena chiarisce che, in ottemperanza alle prassi diffuse nel mercato e nel sistema bancario attuale, la proposta di modifica fa riferimento esclusivo al passaggio della funzione decisionale dall`assemblea dei soci al cda, cosi` come gia` accade per la cessione delle partecipazioni. Pertanto, tale materia non sara` piu` sottoposta, come ora, alle autorizzazioni assembleari ma sara` soggetta alla esclusiva deliberazione del consiglio d`amministrazione. Si tratta, in tal senso, di un semplice assestamento dei processi alle norme condivise da tutto il sistema bancario. E` difficile comprendere come possano nascere tali malintesi dal momento che tutte le informazioni in merito alle proposte di modifica della statuto di BMps sono comunque disponibili, da alcune settimane, sul sito istituzionale della banca``, conclude la nota.

``