Mutui e usura, ecco quali possono essere annullati

Ci sono alcune tipologie di mutui che sembrano a prima vista completamente regolari, il tasso d’interesse richiesto al cliente è inferiore al tasso soglia, ossia quel tasso di interesse stabilito dalla Banca d’Italia trimestralmente e che le banche sono tenute a rispettare come interesse massimo richiedibile ai mutuatari, in caso contrario la banca cadrebbe nell’usura.

Ma così come dimostrato anche dallo show d’Italia 1 Le Iene, che spesso si occupa di problemi di carattere sociale per la salvaguardia del cittadino, il problema di questi mutui all’apparenza corretti sta nel tasso di mora, cioè quel tasso aggiuntivo che la banca richiede nel momento in cui un cliente è in ritardo col pagamento di una rata del finanziamento. Sembra infatti che in molti contratti di mutuo la somma data dal tasso normale del mutuo + il tasso di mora superi la soglia stabilita dalla legge, divenendo usura a tutti gli effetti.

La buona nuova sta nell’annuncio lanciato dal presidente dell’Adusbef, l’associazione difesa utenti servizi Bancari e Finanziari, Elio Lannutti, che dichiara che questi mutui possono essere annullati.

Lannutti ha fatto esplicito riferimento alla  sentenza 350/2013 della Suprema Corte di Cassazione, che ha sancito che:

`quando il tasso di mora, le penali e le varie spese, tutte messe insieme superano il tasso soglia, stabilito dalla legge antiusura 108/96, anche i mutui diventano usurai e possono essere annullati con le relative procedure giudiziali bloccate`.

La notizia ufficializzata dal “Il Fatto Quotidiano” va tenuta in seria considerazione da tutti i cittadini che hanno stipulato un mutuo che ha queste caratteristiche, particolare attenzione merita la precisazione che tutti i fattori insieme, se oltrepassano il tasso soglia, forniscono le basi per richiedere l’immediato annullamento del mutuo.

L’Adusbef sul proprio sito web, Adusbef.it, mette a disposizione un validissimo fac-simile per fornire il giusto supporto a quei consumatori che possono recuperare, avendone pieno diritto, gli `interessi pagati su mutui, leasing e finanziamenti` nei casi in cui si verifichino le suddette condizioni considerabili analoghe all’usura.

L`annullamento per tassi oltre la soglia è possibile quindi per i prestiti e per i mutui, e permette il recupero totale degli interessi. Inoltre nel caso  il cliente avesse un mutuo ipotecario, precisa il presidente di Adusbef, in determinati casi in cui va oltre il tasso d`usura vi è anche la possibilità di vedersi restituire tutto il denaro già versato.

È importante quindi che gli italiani controllino dettagliatamente il proprio contratto di mutuo per scoprire, se le clausole firmate inconsapevolmente, prevedono effettivamente dei tassi usurai. Ora, infatti, con la giusta consapevolezza, fornita da Adusbef, possono finalmente intraprendere le vie legali, certi di avere piena ragione.

Erica Venditti

``